Insurance Trade

Innovation Summit 2021, il racconto della prima giornata

Analisi, approfondimenti e dibattiti nella prima parte del convegno organizzato da Insurance Connect e dedicato al grande tema dell'innovazione nel settore assicurativo

Innovation Summit 2021, il racconto della prima giornata
Si è da poco conclusa la prima giornata dell'Innovation Summit 2021, l'appuntamento annuale di Insurance Connect dedicato al grande tema dell'innovazione nel settore assicurativo. In onda su Insurance Connect TV e proposto in un inedito format in due giorni, il convegno ha analizzato e approfondito, come ogni anno, le principali direttrici di evoluzione, cambiamento e innovazione (tecnologica, ma non solo) che stanno attraversando il settore delle polizze.
La giornata è cominciata con una sessione d'apertura, moderata dal direttore Maria Rosa Alaggio, in cui esperti, manager, operatori del settore e addetti ai lavori si sono confrontati, attraverso dibattiti e interviste, sulle sfide e sulle opportunità poste dall'attuale scenario di mercato. Dagli interventi dei numerosi partecipanti è emerso come l'evoluzione economica e sociale, accelerata anche dalla pandemia di coronavirus, stia ponendo la necessità di un cambio di passo per tutti i professionisti delle polizze: nuove soluzioni, nuove proposte, nuove strategie commerciali, e poi ancora partnership, competenze e investimenti in formazione continua del personale. Insomma, tutto quello che serve per intercettare le esigenze della clientela, rimarcare il ruolo sociale dell'assicurazione e, non da ultimo, sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per rinnovare il proprio modello di business e migliorare la qualità del servizio agli assicurati.
Il convegno è dunque proseguito con tre sessioni tematiche dedicate ad altrettanti temi caldi del settore: intermediari, ramo salute e financial lines. I relatori hanno avuto così la possibilità di analizzare più nel dettaglio aspetti e peculiarità di ambiti specifici del mercato. Il tutto, chiaramente, con un occhio di riguardo all'innovazione e all'evoluzione del settore, anche alla luce dei cambiamenti innescati dalla pandemia: nell'ambito dell'intermediazione, per esempio, è emersa la necessità di adattare i modelli di business alle nuove esigenze della clientela, il settore salute punta invece a ribadire il valore delle coperture sanitarie che è stato ben evidenziato durante l'emergenza coronavirus, e l'offerta di mercato nel segmento delle financial lines si prepara a un profondo rinnovamento per rispondere alle necessità di professionisti e pmi.
Domani, a partire dalle ore 9:30, la seconda giornata dell'Innovation Summit in onda su Insurance Connect TV. Per iscriversi e seguire la diretta basta compilare il form disponibile a questo link.
Il convegno è stato realizzato con il contributo degli sponsor Blue Assistance, Crif, Guidewire, Gft, Acb, G2, Milliman, per, Prima.it e Rga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti