Insurance Trade

Medici, giuristi e assicuratori a confronto

- Organizzato da Associazione Melchiorre Gioia

Pisa (Pisa)

Il 18 e 19 maggio si svolgerà il XXI Congresso Medico Giuridico Nazionale

Watermark 16 9
Si terrà a Pisa il 18 e 19 maggio prossimi il XXI° congresso nazionale dell'Associazione medico giuridica Melchiorre Gioia dal titolo Uti non Abuti Una tabella unica per l'equità dei risarcimenti a tutela dei danni obiettivabili. Il convegno, organizzato presso il Golden Tulip Galilei, si propone - attraverso il confronto tra avvocati, medici legali, assicuratori e magistrati - di discutere le dinamiche di cambiamento che stanno interessando il mondo assicurativo e professionale alla luce delle recenti trasformazioni socio-economiche e normative. Proprio a questo aspetto è dedicata la tavola rotonda di venerdì 18, dalle 14.30 alle 17, moderata dal direttore di Insurance Magazine e Insurance Trade Maria Rosa Alaggio, dal titolo Quali prospettive del settore assicurativo tra recessione economica, pletora professionale, i costi impropri dei risarcimenti.
Il convegno affronterà dunque diversi temi a partire dai sistemi risarcitori anche attraverso un confronto con la situazione di altri paesi dell'Unione Europea. Si parlerà dell'impatto delle liberalizzazioni nel settore assicurativo e professionale, della Tabella Unica, del risarcimento del macro danno e del ridimensionamento delle micro permanenti. Ancora, si discuterà della crisi del sistema giudiziario e delle prospettive della mediazione obbligatoria.
In entrambe le giornate di venerdì e sabato, sempre presso il Golden Tulip Galilei (sala Tornado), è prevista una sessione parallela dedicata agli odontoiatri, in particolare alle criticità e alle prospettive della copertura assicurativa dell'odontoiatra e alle novità in ambito giuridico. Mentre sabato nella sala Dakota si svolgerà un corso d'aggiornamento per mediatori dedicato alla responsabilità professionale sanitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti