Insurance Trade

Macrolesioni, ecco le tabelle nazionali

Dopo un'attesa infinita arriva il dpr del Mise. Secondo l'Associazione Melchiorre Gioia, l'iniziativa del ministero è però tardiva e inutile

Macrolesioni, ecco le tabelle nazionali
Il ministero dello Sviluppo economico ha proposto, dopo circa 15 anni di attesa, lo schema unico per le tabelle di risarcimenti delle lesioni con invalidità da 10-100 punti, ai sensi dell'articolo 138 del Codice delle assicurazioni

Tra le novità principali, e che faranno molto discutere, sono previsti ristori progressivi e più che proporzionali rispetto all’aumento del grado di invalidità, lo scorporo di danno biologico e morale separati e in generale un apprezzamento rispetto ai numeri dalle tabelle del tribunale di Milano, assurte col tempo a strumento utilizzato pressoché da tutti per valutare i danni da incidente stradale.
Il valore del punto base nello schema del dpr del Mise è maggiore rispetto a quello delle tabelle del tribunale di Milano, una differenza sempre più rilevante al crescere della gravità del danno subito.

Secondo l'Associazione Melchiorre Gioia, le tabelle del Mise sarebbero "tardive, inutili e mortificanti la professionalità medico legale". 
L’impianto del barème di legge, riporta una nota dell'associazione, è lo stesso di 20 anni fa e basato su criteri e metodologie valutative superate. "Tenuto conto che i costi del risarcimento delle invalidità nella fascia 9-100% sono rilevanti e incidono per svariati miliardi (4,8 miliardi, dato Ania del 2015), il barème di legge molto probabilmente porterà a un aumento degli esborsi da sostenere senza un reale vantaggio dal punto di vista valutativo", sottolinea l'associazione. 

Insurance Connect pubblicherà nei prossimi giorni ampi approfondimenti sul tema a cura dei suoi collaboratori specializzati proprio in questi argomenti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti