Insurance Trade

Gestione dei rischi nella filiera agro-alimentare

- Organizzato da Uea, Unindustria Reggio Emilia

Reggio Emilia (Aula magna dell'università di Reggio Emilia)

Reggio Emilia, 28 febbraio 2013

Watermark 16 9
Un momento di incontro per mettere in contatto tra loro le principali realtà imprenditoriali attive nel settore agro-alimentare con i protagonisti del mondo accademico e assicurativo, allo scopo di analizzare il tema della gestione dei rischi nei suoi molteplici aspetti. Questi gli intenti del convegno intitolato Una corretta gestione dei rischi nella filiera agro-alimentare come tratto distintivo e fattore di sviluppo", che si terra il prossimo 28 febbraio a partire dalle ore 14 presso l'aula magna dell'Università di Reggio Emilia, organizzato dall'Unione Europea Assicuratori e dal Gruppo Agroalimentare di Unindustria Reggio Emilia.
A partire da un inquadramento generale delle peculiarità del settore agro-alimentare si affronteranno le questioni legate alla sua sostenibilità nell'attuale scenario globalizzato, per poi passare all'analisi delle caratteristiche del Modello organizzativo e gestionale (Mog) e dell'impianto sanzionatorio introdotto dal D.lgs 231, proponendo una disamina completa delle responsabilità dell'impresa e delle fattispecie di reato maggiormente lesive dei diritti dei consumatori.
Inoltre, con il contributo dell'Università di Modena e Reggio Emilia, si parlerà anche di certificazioni di qualità, packaging e dei più diffusi standard di sicurezza alimentari, con particolare attenzione rivolta ai vantaggi per la grande distribuzione, per il cliente finale e per il mondo delle assicurazioni.
Ampio rilievo avrà poi il tema della gestione dei rischi, con specifico riferimento alle dinamiche proprie delle Pmi, e la presentazione del case history di Righi srl, nota azienda del territorio che ha rilanciato sul mercato un prodotto e un marchio reggiano tramite una profonda riorganizzazione aziendale.

Il convegno si concluderà infine approcciando il tema della Tutela Legale in ambito penale e contrattuale con un excursus relativo ai principali Decreti che interessano il settore agro-alimentare.

Questo il panel dei relatori: Fausto Papa, presidente del Gruppo Agroalimentare di Unindustria Reggio Emilia; Filippo Gariglio, presidente Uea; Aldo Radice, condirettore di Assica; Ferdinando Del Sante, avvocato e docente universitario; Roberto Conforti, vice presiedente Uea; Andrea Melioli, direttore generale Righi srl; Patrizia Fava, professoressa Unimore; Andrea Pulvirenti, professore Unimore; Pier Marco Giambiasi, responsabile servizio tecnico Das assicurazioni difesa legale. Chairman del pomeriggio sarà Francesco Barbieri, direttore di attualità Uea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti