Un numero speciale per Insurance Review
L'editoriale di Maria Rosa Alaggio, dal numero di novembre-dicembre 2025 di Insurance Review
11/12/2025
Insurance Connect chiude il 2025 proponendo un’edizione speciale e distintiva di Insurance Review, la nostra rivista cartacea che raccoglie novità e trend di mercato, interviste, approfondimenti e testimonianze sull’evoluzione del settore assicurativo: dagli scenari al marketing, dalla tecnologia alla distribuzione, fino alle esperienze dirette raccontate dai tanti protagonisti coinvolti per descrivere progettualità e risultati raggiunti. L’ultimo numero di Insurance Review di quest’anno, nelle diverse sezioni tematiche che presenta, è una fonte di informazione in grado di spaziare attraverso le più importanti dinamiche che muovono le azioni del mondo assicurativo e ne guidano le strategie per trasformarsi in modelli di business, in capacità distributiva, in componente di servizio e presidio del mercato.
Due pilastri fondamentali, che trovano ampio spazio su questo numero della rivista, sono il frutto dei momenti di confronto che abbiamo recentemente organizzato a Milano: il convegno dedicato al mondo degli intermediari, dal titolo Intermediari, come reinventare i modelli commerciali e il convegno Rc auto, come cambiano qualità, tutela del cliente e rigore tecnico.
Grazie alla voce di oltre 60 relatori, questi due eventi fanno il punto sullo stato dell’arte della distribuzione assicurativa e sul ruolo degli intermediari, analizzandone gli equilibri politici, in particolare nel dialogo tra compagnie e reti agenziali. Partendo dalle sollecitazioni che arrivano dallo scenario di mercato e dalle esigenze del cliente, il dibattito tra i diversi interlocutori racconta in che modo è possibile agire affinché la figura dell’intermediario possa aggiungere valore al tradizionale catalogo prodotti: un valore che, in un mondo phygital, è fatto di tecnologia ma soprattutto di capacità di relazione con il cliente, professionalità e competenza. Questi fattori nel loro insieme, del resto, vengono più volte richiamati anche nel comparto auto: la centralità degli intermediari, sempre più supportati da piattaforme, strumenti tecnologici e applicazioni di intelligenza artificiale, è fondamentale a partire dalle attività di underwriting per poi passare alla proposizione commerciale e soprattutto alle fasi di gestione dei sinistri e liquidazione del danno.
I sistemi tecnologici, i modelli di business e le iniziative sviluppate dalle compagnie, così come dagli intermediari, viaggiano a passo spedito nonostante le incertezze normative (che richiamano in primis una più organica riforma dell’Rc auto). E nonostante le incognite sugli effetti dell’introduzione dell’Arbitro assicurativo o a fronte della situazione, oggi ancora incerta, che verrà generata quando la legge sulle cat nat sarà a pieno regime verso tutti i target di clientela.
Tra i fronti più importanti che vedono impegnato il settore assicurativo figura, come noto, anche il cambiamento climatico: un grande tema che questo numero di Insurance Review analizza attraverso uno speciale dedicato, da che cui emerge quanto la sostenibilità ambientale rappresenti una priorità strategica per le compagnie del nostro paese. Una priorità che prende forma attraverso iniziative mirate, come quella di Unipol con il recente lancio del Natural Risk Forum, o tramite modelli evoluti di prevenzione e gestione del rischio, come Prometeo di Axa.
Il tema del risk management per le imprese italiane in generale, affrontato sempre in questa edizione speciale della rivista, è al centro dell’attenzione del settore assicurativo e degli intermediari, chiamati a dare risposte adeguate alle aziende, a un sistema produttivo costretto a fronteggiare un panorama di rischi complesso e condizionato da vincoli normativi, e dal peso di dazi, crisi economica, costo dell’energia e gap tecnologici.
Insomma, complessità e criticità, grandi temi legati uno all’altro e condizionati da troppi fattori di mercato che si intrecciano per ingigantire il problema e rendere ancora più urgente la ricerca di soluzioni. Ma anche capacità di risposta da parte del settore assicurativo nel nostro paese, che dimostra di agire attraverso investimenti, innovazione, attenzione ai trend di mercato e progettualità che puntano a tradursi in qualità di servizio per cittadini e aziende. Tutto questo è il numero di chiusura del 2025 di Insurance Review. Buona lettura a tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
