Insurance Trade

Conoscere i rischi per trasformarli in opportunità

- Organizzato da Anra

Milano (Centro congressi della Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8))

Milano, 7 - 8 novembre 2013

Watermark 16 9
Si terrà il 7 e l'8 novembre a Milano, presso il Centro congressi della Fondazione Cariplo (via Romagnosi 8), il quattordicesimo convegno annuale di Anra (associazione nazionale dei risk manager e responsabili assicurazioni aziendali), dedicato al tema Conoscere i rischi per trasformarli in opportunità. La due giorni sarà caratterizzata da un fitto e interessante programma caratterizzato da diversi workshop e tavole rotonde, a cui parteciperanno molti importanti attori attivi nel risk management, oltre a rappresentanti del mondo accademico.

Giovedì 7 novembre il convegno verrà aperto, dopo il saluto inaugurale del presidente di Anra, Paolo Rubini, da una riflessione sul processo decisionale nella gestione del rischio per bocca dell'Ammiraglio di Squadra Cristiano Bettini, presidente dell'Organismo indipendente di valutazione della performance del ministero della Difesa. Seguirà una tavola rotonda che analizzerà le prospettive del mercato assicurativo in Europa tra nuovi rischi e capacità, moderata dal direttore editoriale di Commercial Risk Europe, Adrian Ladbury, a cui parteciperanno Anthony Baldwin, managing director per l'Europa di Aig, Christian Hinsch, chairman dell'executive board di Hdi Gerling, Andrew Kendrick, presidente di Ace European group, Fredrik Rosencrantz, ceo del gruppo Zurich per l'area Emea, Paolo Vagnone, head of global business lines di Generali.

Nel pomeriggio sarà la volta dei workshop, che avverranno in due sessioni parallele. Si partirà con Erm for dummies: l'evoluzione da risk manager a chief risk officer, che avrà come relatori Alessia Carnevale, chief risk officer di Pirelli assieme al professor Massimo Livatino e alla professoressa Paola Tavaglini, entrambi dell'Sda Bocconi; in parallelo si terrà il workshop Misurare il rischio: come si fa?, a cui parteciperanno Paola Luraschi, principal di Milliman, e Aldo Gebbia, senior vice president e project and operational risk management di Saipem. Seguiranno altri due workshop paralleli: uno si occuperà di Intangible assets e danno peputazionale: quantificare l'inquantificabile?, e vedrà come relatori Enrico Guarnerio, presidente e ceo di Strategica group assieme a Ilaria Catastini, presidente della sede romana di Hill+Knowlton strategies; l'altro workshop verterà sul tema del Rischio credito nei Paesi a rischio, e sarà condotto da Roberto Daverio, presidente dell'Associazione credit managers Italia.

Venerdì 8 i lavori inizieranno affrontando il tema dei cosiddetti Rischi stellari: l'esperienza dell'Agenzia spaziale europea, argomento di cui parleranno Andrea Vena, head of corporate strategic planning office directorate per le policy, la pianificazione e il controllo di Esa. Dopo di lui sarà la volta di Marco Oriolo, vicepresidente di Confindustria economia, finanza e internazionalizzazione d'impresa, che tratterà il tema dell'Impatto della gestione e trasferimento dei rischi sul merito di credito: fantascienza o realtà? Questo stesso tema sarà poi protagonista della tavola rotonda a seguire, moderata da Alessandro De Felice, chief risk officer di Prysmian group e vicepresidente di Ferma, a cui parteciperanno Dario Focarelli, direttore generale dell'Ania: Marco Oriolo, vicepresidente di Confindustria economia, finanza e internazionalizzazione d'impresa; e Francesco Sogaro, senior partner del Fondo italiano d'investimento. La giornata si concluderà poi con le conclusioni del presidente di Anra, Paolo Rubini.

È possibile iscriversi all'evento anche online sul sito www.anra.it . Per ulteriori informazioni, 02.58103300, email: anra@betam.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti