Insurance Trade

Ramo property, tra catastrofi naturali e assicurazioni nel labirinto dell’emergenza

Martedì 7 novembre, tra le 10 e le 12.30, Insurance Connect TV trasmetterà il XXI Convegno Benpower, da Monte Carlo, nel Principato di Monaco

Ramo property, tra catastrofi naturali e assicurazioni nel labirinto dell’emergenza
Appuntamento martedì 7 novembre dalle 10 alle 12.30 su Insurance Connect TV per il XXI Convegno Benpower, intitolato Catastrofi naturali e assicurazioni: districarsi nel labirinto dell’emergenza, che quest’anno si svolgerà a Monte Carlo, nel Principato di Monaco. 
Le calamità naturali sono al centro dell’interesse anche del settore assicurativo e nello specifico del comparto property, soprattutto dopo un’estate molto significativa in termini di frequenza e intensità degli eventi catastrofici. 
Le drammatiche inondazioni in Emilia-Romagna e le tempeste del Nord Italia mostrano la normalizzazione di certi fenomeni che un tempo erano eccezionali. L’unica certezza, nell’incertezza generale, è che l’Italia è un paese ad alto rischio idrogeologico: il report di Ania 2021-2022 riferisce che il 70% del territorio italiano è soggetto a calamità naturali, come terremoti e inondazioni, mentre, secondo i dati raccolti dallo European Severe Weather Database, nel corso dell’ultimo decennio gli eventi metereologici estremi, come forti piogge, cicloni e grandine, sono più che quadruplicati (da 350 a 1600 all’anno sulla Penisola).
Aumenta dunque la frequenza e la magnitudo degli eventi naturali e con essa la conta dei danni. Considerando che l’Italia ha ancora una scarsissima penetrazione assicurativa, l’intensificarsi delle catastrofi naturali come sta cambiando il panorama del ramo property? Quali misure sono state intraprese? Come accorciare i tempi di reazione? Come affiancare al meglio il cliente nel percorso di ripresa? Tra le tempeste climatiche e quelle finanziarie e geopolitiche degli ultimi anni, il ramo assicurativo property deve trovare un equilibrio anche attraverso un dialogo costante fra diverse voci: periti, assicuratori, broker, associazioni e bonificatori devono essere pronti a fronteggiare la nuova realtà e aiutare il cliente finale a districarsi nel labirinto dell’emergenza e del post-emergenza.
Il convegno affronta quindi tutti questi argomenti nell’ottica delle assicurazioni property, con particolare focus sulla gestione sinistri: speaker d’eccezione e professionisti del ramo si riuniranno per approfondire le tematiche inerenti al cambiamento climatico e alle ripercussioni sul contesto assicurativo, con il patrocinio delle principali associazioni di settore quali Acb, Aipai, Cineas, Sna e Win – Women in Insurance Network

L’adesione online è gratuita ed è aperta a tutti. Per registrarvi cliccate questo link
Ai periti che seguiranno la conferenza saranno attribuiti due crediti formativi Icmq Cersa.
Per maggiori informazioni potete scrivere a: comunicazione@benpower.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti