Insurance Trade

I nuovi scenari dell’assicurazione property

“La sfida oltre l’emergenza” è il titolo del XIX Convegno Benpower che si svolgerà il prossimo 15 ottobre a Milano (ore 10.30-13) e in diretta su Insurance Connect TV

I nuovi scenari dell’assicurazione property
I nuovi scenari dell’assicurazione property sarà il tema al centro del XIX Convegno Benpower intitolato La sfida oltre l’emergenza che si terrà il prossimo 15 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 13. Il convegno si svolgerà presso la Terrazza Martini di Milano e sarà trasmesso in diretta su Insurance Connect TV, media partner dell’evento.

Un contesto in continua evoluzione

Il convegno prende spunto da una riflessione di quanto accaduto nell’ultimo anno e mezzo. La pandemia di Covid-19 e l’intensificarsi dei fenomeni naturali dovuti ai cambiamenti climatici rappresentano nuove frontiere di sfida per la gestione dei danni in ambito property. In questo senso il sinistro rappresenta un banco di prova per l’intero sistema, una sorta di stress test per misurare la capacità di mappare i rischi e la tempestività nel gestire le fasi immediatamente successive al danno.  

Durante l’ultimo anno, in particolare, l’intera filiera della gestione dei danni property ha rivoluzionato il proprio modo di lavorare, accogliendo profondi cambiamenti nel contesto professionale, organizzativo e sociale, in cui entrano in gioco elementi nuovi come la trasformazione digitale, la ricerca di standard condivisi e la proposta di nuovi modelli operativi. Inoltre sono stati avviati progetti integrati tra diverse figure professionali, che hanno dato vita a strutture multidisciplinari, dove a fare la differenza saranno sempre di più non solo la specializzazione ma anche il fattore umano.

Nel corso del convegno si parlerà dei programmi avviati in un’ottica di soluzione complessiva dell’emergenza, e degli strumenti operativi messi in campo per affrontare eventi sempre più ricorrenti come le catastrofi naturali. Si parlerà inoltre delle nuove dinamiche nella relazione con il cliente e delle aspettative del settore nei confronti del risanatore.

Il programma del convegno

Al convegno interverrà un panel eterogeneo, composto da assicuratori, periti, broker, bonificatori e associazioni del settore. Aprirà i lavori Maria Carolina Balbusso, responsabile marketing e comunicazione di Benpower, che introdurrà i principali temi della giornata. A seguire ci sarà un confronto sulle nuove emergenze property: alla discussione, moderata da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate Insurance Connect, parteciperanno Ellen Bertolo, head of claims di Aon Italia; Giuseppe Degradi, consigliere di Aipai; Michele Grilli, responsabile sinistri di Sara Assicurazioni; Andrea Gualtirolo, head of large property claims di Axa Italia; Nicola Mancino, responsabile di Allianz Global Corporate & Specialty; Renato Vecchio, direttore assicurativo e risk management di Benpower.

Ci sarà anche spazio per un intermezzo in cui si approfondirà il ruolo dell’insurtech per lo sviluppo del settore: ne parlerà Gerardo Di Francesco, founder & general secretary dell’Italian Insurtech Association.

La discussione proseguirà con una seconda tavola rotonda, sempre moderata da Maria Rosa Alaggio, incentrata sul rapporto con il cliente. Al confronto parteciperanno Marcella Accoto, southern region cluster claims manager di Chubb Italy; Lucio Silvio Casati, country head of risk engineering di Zurich Italia; Dario Cincotti, presidente di Cincotti & Company; Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia; Sergio Ginocchietti, dirigente responsabile liquidazione property di UnipolSai; Luigi Viganotti, presidente di Acb.   

La conclusione della giornata sarà affidata a Massimo Michaud, presidente di Cineas, il quale parlerà dell’evoluzione nell’approccio alla mitigazione del rischio.

Si segnala che ai periti che seguiranno e supereranno il test finale verranno attribuiti 2 crediti formativi Icmq Cersa.

La partecipazione on line all’evento è gratuita. Per registrarti clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti