Insurance Trade

Debutta Tmxico, l’indice per la valutazione delle Ico (initial coin offering)

L’iniziativa sarà presentata nel corso del Convegno “Blockchain Challenge” mercoledì 14 novembre presso il Campus Reti di Busto Arsizio (VA)

Watermark 16 9
Fa il suo debutta l’indice Tmxico (Timing Matrix Ico) per la valutazione delle Ico (Initial coin offering), realizzato dalla neonata associazione The Blockchain Council, a sua volta fondata dall’Associazione italiana sviluppo e marketing e da Excellence Consulting.
La nuova associazione The Blockchain Council intende coinvolgere studiosi e specialisti di fama internazionali e grandi aziende, diventare riferimento permanente per lo studio della blockchain, ed è la prima e unica iniziativa che sta lavorando a una progettualità pilota e a prototipi che le imprese e le industrie associate che gestiscono grandi quantità di dati e che abbiano motivazioni di sicurezza possano inserire nei loro processi: per esempio i pagamenti, il trading e le criptovalute nel settore bancario, la gestione dei sinistri e le ri-assicurazioni nell’assicurativo, la supply chain  nelle società farmaceutica e nella filiera alimentare, la compravendita e l’investimento nel comparto immobiliare.
Con le Ico, rispetto alle tradizionali Ipo (Initial public offering), il finanziamento avviene in criptovalute e non più con una cessione di quote azionarie. Nella ricerca intitolata Tmxico: un modello di valutazione delle Ico,  The Blockchain Council analizza un campione di 50 Ico tra italiane e straniere, appartenenti a settori diversi: dal finance all’AI (intelligenza artificiale), dall’entertainment al food, dalla governance all’identità digitale, dall’adversting al commercio retail. Lo studio è basato sull’ indicatore Rischio, preliminare all’applicazione di metriche più dettagliate e studiato per restituire immediatamente la realtà del progetto oggetto di valutazione.
“Questa ricerca – afferma Maurizio Primmani (nella foto), ceo di Excellence Consulting nonché presidente dell’associazione The Blockchain Council - dimostra che le Ico sono uno strumento formidabile di finanziamento alle imprese e in continua crescita: rispetto alle tradizionali Ipo il finanziamento avviene  in criptovalute e non più con una cessione di quote azionarie: l’azienda rimane più indipendente e responsabile della sua attività imprenditoriale. Crediamo in questa associazione perché quello delle blockchain e delle criptovalute è l’ambito del futuro che riguarda non solo il settore bancario, assicurativo e dell’asset management, ma tutti i maggiori industriali. Vogliamo essere pronti e anticipare i tempi”.
La studio Tmxico: un modello di valutazione delle Ico e  gli obiettivi di The Blockchain Council saranno presentati nel corso del convegno Blockchain Challenge, a partecipazione gratuita, in programma mercoledì 14 novembre dalle 9 alle 17 presso il Campus Reti di via Mazzini 11 a Busto Arsizio (Varese). Per info e iscrizioni: www.theblockchaincouncil.io/blockchain-challenge,  info@theblockchaincouncil.it.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti