Insurance Trade

I vantaggi di una fintech interna

Per bilanciare standardizzazione e personalizzazione, Allianz ha scelto una piattaforma costruita ad hoc per la propria rete

Watermark 16 9
La trasformazione digitale del settore assicurativo deve partire dai processi e dai modelli di business: da questa constatazione, avallata da tutti i relatori presenti all’Idc Insurance Day, tenutosi nei giorni scorsi a Milano, è nata Allianz Telematics.
La piattaforma tecnologica della compagnia tedesca, come ha raccontato Paolo Vivaldi, ceo della società del gruppo Allianz, è stata creata una decina di anni fa, in seguito alla decisione di non affidare il controllo di processi e dati a un fornitore esterno, ma di realizzare una fintech interna. A disposizione di tutte le sedi Allianz del mondo, si rivolge ad un mercato captive, dal momento che si tratta di un servizio costruito su misura e dedicato esclusivamente alla rete.
Sono numerosi i benefici che derivano da un controllo interno dei processi e delle informazioni: ciò permette di mettere in correlazione in modo rapido e diretto i dati provenienti dalle sedi dei vari paesi, condividendo esperienze, e rende più semplice l’adeguamento dell’intera rete ai nuovi requisiti sulla privacy che entreranno in vigore a maggio 2018.
Attualmente, Allianz Telematics gestisce 15 miliardi di data point in tutto il pianeta, ricevendo una quantità enorme di informazioni che possono essere elaborate in modo automatico e immediato, tradotte in risultati delle decisioni di business e trend di mercato, proprio grazie all’esistenza di una piattaforma interamente dedicata. La volontà di uniformare, di offrire un servizio quanto più simile in tutto il mondo, nasce dal desiderio di rendere intuitiva e semplice la customer experience e dalla necessità, dettata dai ritmi serrati dell’evoluzione tecnologica, di essere veloci nello sviluppare e presentare sul mercato nuovi servizi digitali. Se la tendenza principale è alla standardizzazione, la piattaforma è stata comunque progettata tenendo conto sia delle specificità dei singoli paesi, sia della crescente richiesta da parte della clientela di offerte su misura, e consente pertanto azioni di personalizzazione.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti