Insurance Trade

Ergo investe sulla gestione delle relazioni con i clienti

Il progetto ideato da Aive Bst si basa su Crm operativo, anagrafe centralizzata e business intelligence

Watermark vert
Per gestire in modo più efficace e produttivo le proprie campagne di marketing, il gruppo Ergo ha deciso di procedere all'integrazione delle informazioni relative ai portafogli vita e danni. Partendo dal proprio prodotto di Customer relationship management assicurativo e recepite le istanze di Ergo, la società di Capgemini, Aive Bst, sta implementando una soluzione che si basa su tre importanti componenti: Crm (gestione della relazione con i clienti) operativo, anagrafe centralizzata e business intelligence.

La componente di Crm operativo, verticalizzata per il mercato assicurativo, fornisce una visione complessiva del cliente/prospect sia in termini di prodotti acquisiti che in termini di potenzialità di vendita. Inoltre, consente di gestire le campagne di marketing e ottimizzare il servizio offerto tramite contact-center.
L'anagrafe centralizzata è l'elemento di riferimento per il Crm a garanzia della qualità dei dati anagrafici sia in termini di normalizzazione che di deduplica. In prospettiva questa componente potrà diventerà il sistema di anagrafe master per tutti i portafogli delle compagnie del Gruppo.

La componente di business intelligence, con i moduli di data mining forniti, supporta le attività di marketing identificando con chiarezza quali sono le variabili che incidono sulla buona gestione del cliente e ottimizzando il processo di identificazione dei target delle campagne. Infine fornisce Kpi specifici e reportistica su caratteristiche e dinamiche del portafoglio clienti. L'obiettivo di Aive Bst è quello di portare a termine il progetto nel primo quadrimestre del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti