Insurance Trade

Aon Benfield, lanciato un modello per valutare il rischio alluvione in Italia

Sviluppato da Impact Forecasting, funzionerà attraverso la piattaforma tecnologica Elements

Watermark 16 9
È ormai diventato evidente quanto l'Italia sia un Paese a fortissimo rischio idrogeologico. Dissesti, straripamenti e alluvioni sono una costante minaccia, oltre che per la sicurezza della popolazione, anche per tutto il tessuto economico. Pensando a una realtà complessa come è quella del territorio italiano, Aon Benfield Italia ha lanciato un modello per la valutazione del rischio di alluvione. Lo ha fatto attraverso Impact Forecasting, la propria società specializzata nell'elaborazione dei dati per la simulazione di rischi catastrofali, che ha messo a punto una serie di modelli attraverso i quali i clienti possono stimare il danno generato da catastrofi naturali basandosi su eventi avvenuti nel passato. Il modello alluvione Italia, sviluppato internamente dal team attuariale di Aon Benfield Italia, si basa sull'evento che colpì il Nord Ovest della Penisola tra il 13 ed il 16 ottobre del 2000 e che, ad oggi, costituisce l'unico evento alluvionale di rilevanza assicurativa / riassicurativa.

Il modello utilizza Elements, una piattaforma tecnologica sviluppata da Impact Forecasting, attraverso cui è possibile integrare tutti i modelli di valutazione di rischi catastrofali e calcolare così l'impatto finanziario derivante da eventi di questo genere. Oltre ad elaborare stime di danno relative a eventi ipotetici, i modelli elaborati da Elements sono in grado di evidenziare su mappa geografica l'esposizione di un determinato portafoglio ad eventi con una data intensità.
Nel Modello alluvione Italia, la valutazione del rischio è inserita in uno scenario probabilistico che rappresenta uno dei più concreti esempi di modellizzazione del rischio alluvione in Italia e permette di definire un probable maximum loss (pml) relativo a qualsiasi portafoglio oggetto di copertura, i cui risultati possono essere usati sia in ottica di risk management che in ottica riassicurativa

Attraverso l'inserimento del nostro modello alluvione in Elements - spiega Giuseppe Gionta, executive director di Aon Benfield Italia - si amplia il ventaglio di servizi tecnici che Aon Benfield Italia propone alla propria clientela". "Da oggi - aggiunge l'executive director Vincenzo Cacia - i nostri clienti potranno richiedere la licenza per l'utilizzo di Elements al fine di monitorare le proprie esposizioni al rischio alluvione e calcolare il sinistro atteso relativo al periodo di ritorno di riferimento."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti