Insurance Trade

Gestione sinistri e AI, alleanza tra Claim Expert e IdentifAI

Per far fronte al forte aumento degli incidenti deepfake, una tecnologica capace di distinguere tra contenuti creati dall'uomo e artefatti generati dall'intelligenza artificiale

Gestione sinistri e AI, alleanza tra Claim Expert e IdentifAI
Claim Expert e la start up IdentifAI stringono una partnership contro le frodi basate su identità e immagini artificiali. L'operatore attivo nell'outsourcing della gestione sinistri e antifrode in ambito assicurativo e la società innovativa, fondata da Marco Ramilli e Marco Castaldo, si alleano per far fronte al forte aumento dei sinistri deepfake (+19% nel primo quadrimestre 2025 sul totale registrato a livello mondiale nel 2024). Lo scorso anno, si legge in una nota congiunta di Claim Expert e IdentifAI, il 46% degli esperti antifrode ha incontrato truffe basate su identità e immagini artificiali, con una perdita media per incidente superiore ai 280mila dollari. 

La start up ha quindi sviluppato una piattaforma tecnologica basata sull'intelligenza artificiale "degenerativa", cioè capace di distinguere tra contenuti creati dall'uomo e artefatti generati dall'AI. "Lo scopo - dicono le due società - è quello di offrire alle imprese assicurative uno strumento concreto che rafforzi i processi esistenti e sostenga il sistema nella gestione dei rischi di frode, che stanno conoscendo un incremento significativo dovuto alle nuove intelligenze artificiali generative". 

"Le frodi digitali - spiega Gianmarco Di Campi, amministratore unico di Claim Expert - non rappresentano solo un'evoluzione tecnologica del rischio, ma un cambiamento strutturale nel modo in cui vengono costruite, manipolate e presentate le evidenze nei processi assicurativi. Il punto - continua - non è soltanto riconoscere un contenuto artificiale, ma saperlo leggere nel contesto decisionale in cui si inserisce, integrarne l’analisi nei flussi operativi e farlo senza rallentare le tempistiche, né compromettere l’esperienza dell’assicurato". L'obiettivo dell'alleanza tra Claim Expert e IdentifAI è proteggere le imprese assicurative, tutelare gli assicurati e preservare la fiducia nei documenti digitali.

"La nostra tecnologia - interviene Marco Ramilli, founder di IdentifAI - fornisce solidi strumenti per distinguere tra contenuti autentici e falsi generati artificialmente, permettendo di smascherare potenziali frodi in un settore quale quello assicurativo che già nell’era analogica non era immune  da tentativi di truffa che oggi, grazie al digitale, sono più facilmente perseguibili dai malintenzionati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti