Le assicurazioni vendute da ChatGpt
Open AI ha approvato la prima app di intelligenza artificiale sviluppata da un assicuratore sul noto chatbot
L'intelligenza artificiale diventa sempre più pervasiva, e dallo sviluppo degli agent AI si sta arrivando agli agenti e basta. Secondo il sito Reinsurance News, Open AI ha infatti approvato la prima app di intelligenza artificiale di una compagnia assicurativa su ChatGpt.
Sviluppata da Tuio, uno dei principali assicuratori digitali spagnoli, la app sarà basata sull’infrastruttura di distribuzione AI di WaniWani, che consente agli utenti di ricevere un preventivo personalizzato per l'assicurazione casa e, a breve, di acquistare una polizza, il tutto direttamente durante la conversazione.
Fino a oggi l’intelligenza artificiale poteva fornire solo risposte generiche tratte dal contenuto statico di una pagina web, ma non poteva fornire un preventivo reale per una persona o un'azienda reale. Secondo Open AI adesso, per la prima volta, una compagnia assicurativa può distribuire i propri prodotti e offrire preventivi direttamente all'interno di una piattaforma di intelligenza artificiale dove centinaia di milioni di persone stanno già effettuando le proprie ricerche.
OpenAI ha spiegato che l'app di intelligenza artificiale di Tuio è in grado di capire le intenzioni dell'utente, raccogliere le informazioni corrette attraverso una conversazione naturale e restituire un preventivo accurato e personalizzato da una compagnia assicurativa regolamentata, in tempo reale, senza uscire dall'interfaccia di intelligenza artificiale.
L’app di Tuio sarebbe solo l'inizio. La scorsa settimana, anche Insurify, un aggregatore assicurativo con sede negli Usa, ha ottenuto l'approvazione di OpenAI per la sua app.
WaniWani ha annunciato che una dozzina di ulteriori app di intelligenza artificiale per il settore assicurativo, tra cui diversi suoi clienti e partner in Nord America ed Europa, sono in fase di approvazione e dovrebbero essere lanciate nelle prossime settimane.
La tecnologia non si limita a OpenAI. App di intelligenza artificiale basate sulla stessa infrastruttura e sugli stessi standard sono state adottate anche da Claude di Anthropic, e si prevede che Gemini di Google pubblicherà i propri standard per app di terze parti nei prossimi mesi.
Secondo Juan García, co-fondatore e ceo di Tuio, “essere il primo fornitore a utilizzare ChatGPT ci consente di convertire nuovi clienti direttamente nel momento in cui li scoprono”.
“Ho trascorso quasi un decennio – ha commentato Raphael Vullierme, co-fondatore di WaniWani – a gestire una compagnia assicurativa, lavorando all'interno della catena del valore assicurativa. Prevedevo come l'intelligenza artificiale avrebbe rimodellato la distribuzione. Oggi è il giorno zero di questa trasformazione. "Per la prima volta, l'intelligenza artificiale può accedere a offerte reali, formulare preventivi per conto dell'acquirente e confrontare le coperture in tempo reale. Ogni compagnia assicurativa ne sarà influenzata, indipendentemente dal fatto che abbia sviluppato o meno un'app di intelligenza artificiale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
