Insurance Trade

Un vetro originale: come riconoscerlo

Molti automobilisti sono convinti che l’unica garanzia di originalità di un vetro sia il marchio del costruttore. Ma cosi non è. Ecco alcune indicazioni e regole basilari Carglass® per riconoscere un vetro originale

Watermark 16 9
I cambiamenti in ambito tecnologico, del design industriale e della regolamentazione legislativa, hanno reso il trattamento, lo stoccaggio e il montaggio dei vetri operazioni complesse: basti pensare che le auto più moderne hanno una superficie vetrata che si è estesa del 15% negli ultimi dieci anni, rivoluzionando e ampliando il mercato dei vetri. Questi fattori rendono la sostituzione di un parabrezza, un'operazione che necessita dell'intervento di un vero specialista, come Carglass®, in grado di garantire a vita ogni tipo di intervento, grazie all'utilizzo di vetri di qualità OEM (Original Equipment Manifactured), acquistati dalle aziende che producono e riforniscono le case automobilistiche.

Un vetro originale e certificato

Per riconoscere un vetro originale e certificato, è sufficiente controllare le sigle sui vetri della propria automobile: ogni vetro di una casa automobilistica europea deve avere l'omologazione ai sensi del regolamento ECE/R43 e riportare il nome del produttore del vetro, il numero identificativo del Paese di omologazione, l'identificativo dell'omologazione e il periodo di produzione. La sola differenza tra i vetri utilizzati dalle case automobilistiche e quelli utilizzati da Carglass® è la presenza del logo della casa costruttrice.
Ma Carglass® va oltre i controlli previsti dalle normative europee: prima della spedizione ai centri di assistenza, i vetri vengono verificati da Origlass®, società del Gruppo Belron che effettua un controllo a campione per certificarne l'idoneità al montaggio. I criteri dell'ulteriore controllo effettuato, prima da Origlass® e poi nei centri Carglass®, sono riassumibili in tre passaggi: rispetto delle più elevate norme di sicurezza: i vetri devono riportare la codifica ECE/R43; ispezione del vetro prima del montaggio: grazie a Belron GIS (Glass Inspection Cart), uno strumento creato in Origlass® è possibile controllare le eventuali imperfezioni del cristallo; il check della presenza sul vetro dell'omologazione europea sotto forma di codice: una E seguita da un numero che indica in quale nazione è stato omologato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

carglass,
👥

Articoli correlati

I più visti