Insurance Trade

Tecnologie, nasce il Pool InsurTech di Share

Nel contesto della sandbox regolamentare approvata da Ivass, vengono introdotte tecnologie e metodi innovativi per la gestione precontrattuale e contrattuale

Tecnologie, nasce il Pool InsurTech di Share
Al via il nuovo progetto di sperimentazione nato da un’idea di Share, l’associazione delle software house che operano nel settore assicurativo e promosso dall’associazione consumatori Konsumer, da Sna e da Acb.  

"L’intento comune - si legge nella nota - è quello di raggiungere un traguardo importantissimo nell’ambito della digital transformation, nella codifica e unicità del set precontrattuale e della condivisione dei dati: la sperimentazione di un cassetto assicurativo, che consenta di generare, sottoscrivere e conservare tutta la documentazione precontrattuale e contrattuale relativa alle polizze stipulate tra clienti e compagnie assicuratrici, in analogia a quanto apprezzato con l’introduzione del cassetto fiscale per aziende e privati". La conservazione avverrà attraverso la tecnologia blockchain. 

I promotori ricordano che proprio nei giorni scorsi, Ivass ha accolto la richiesta di ammissione a questa sperimentazione, presentata da Sia, in collaborazione con HiT Internet Technologies e Mangrovia Blockchain Solutions, aziende facenti parte dell'associazione Share.
"Gli aderenti - continua il comunicato - auspicano che l’Autority abbia modo di apprezzare in questo modo i vantaggi per tutti gli attori coinvolti nel processo di prevendita, sottoscrizione e gestione dei contratti assicurativi, valutando la possibilità di estendere questa metodologia operativa ad altre compagnie e intermediari". 

Il progetto coinvolgerà la compagnia Tutela Legale, due intermediari professionali, il broker Idea di Mercato Associati, l’agenzia Assicurazioni & Finanza E. Lucato - D. Terren Snc e un numero predefinito di consumatori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti