Claudio Demozzi è stato rieletto alla presidenza dello Sna
Il 59esimo congresso nazionale del sindacato ha confermato anche per il prossimo triennio i due vice presidenti, Elena Dragoni e Sergio Sterbini
20/02/2026
Come era ampiamente nelle previsioni, il 59esimo congresso nazionale dello Sna ha confermato Claudio Demozzi alla presidenza del sindacato. Eletta anche la nuova squadra dell’esecutivo nazionale, per i prossimi tre anni. Confermati alla vice presidenza Elena Dragoni (vicaria) e Sergio Sterbini, gli altri componenti sono Marco Vagaggini, Marcello Bazzano, Maurizio Ragni, Emiliano Ortelli, Antonio Luca, Fabio Occhiuto, Annalisa Faustini, Mario Miotto, Michele Cocco e Giuseppe Giardinella.
Gli aventi diritto al voto sono stati 458, i votanti 412 pari a un’affluenza dell'89,96%. La lista Claudio Demozzi Presidente ha fatto registrare 380 preferenze, 32 le schede bianche.
“Agenti a testa alta” il nome della lista di Demozzi, i cui punti programmatici sono la difesa della previdenza degli agenti e il rafforzamento del Fonage e delle Casse di previdenza; l’Ana 2003 considerato “accordo che va integrato e migliorato senza toccare i diritti già acquisiti”; la rivendicazione della piena autonomia della categoria (il plurimandato, la libertà professionale, le collaborazioni orizzontali, la definizione di equo compenso minimo garantito).
Il programma di Demozzi punta anche a coinvolgere gli iscritti più giovani, “promuovendo la loro partecipazione nei consessi statutari, riservando loro appositi spazi di confronto e progettazione politico-sindacale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
