Insurance Trade

Le polizze sbarcano sull’home banking

Grazie alla collaborazione tra Grifo Holding e Aon Benfield è stata creata una piattaforma ad hoc con cui le banche possono offrire prodotti assicurativi direttamente online

Le polizze sbarcano sull’home banking
GrifoTech, la start up insurtech di Grifo Holding, ha stretto un accordo con Aon Benfield per la progettazione di polizze di nuova generazione sottoscrivibili direttamente dall’home banking. GrifoTech ha curato per conto di Aon Benfield la fase progettuale nonché lo sviluppo e la gestione della innovativa piattaforma IT che permette l’attivazione delle polizze e il pagamento del relativo premio con carta di credito, senza necessità di firme cartacee.
Le banche potranno avvalersi della piattaforma e offrire il servizio ai propri correntisti: attraverso l’home banking, in una sezione dedicata, ciascuno di essi avrà la possibilità di attivare direttamente online la polizza assicurativa dedicata alla tutela e alla salute, pagando con carta e senza dover stampare documenti.
Secondo Alessio Izzo, managing director di Aon Reinsurance Solution, “si tratta di un primo passo per supportare le banche nella creazione di un catalogo prodotti accessibili direttamente dall’home banking. A breve verranno realizzate anche nuove soluzioni innovative nel mondo dello sport e dei viaggi, da agganciare a una piattaforma blockchain che abilita prodotti parametrici a liquidazione automatica, di cui Aon Reinsurance Solution è promotrice, con l’intervento di importanti mercati riassicurativi. Questa piattaforma fungerà da marketplace: le compagnie – sottolinea Izzo – collocheranno i propri prodotti parametrici e le banche prenderanno i prodotti da distribuire integrando i loro front end”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti