Insurance Trade

Bnp Paribas, accordo con Ageas

Le due società hanno siglato un'intesa che riguarda diversi ambiti commerciali e finanziari

Bnp Paribas, accordo con Ageas
Il gruppo belga Ageas ha annunciato che assumerà il pieno controllo della sua controllata Ag Insurance, rilevando il restante 25% delle azioni da Bnp Paribas Fortis per un prezzo complessivo di 1,9 miliardi di euro: si tratta della seconda maggior acquisizione del 2025 per Ageas, che lo scorso aprile ha raggiunto un accordo con Bain Capital per rilevare le attività dell'assicuratore digitale britannico esure

Il closing per l'acquisizione del controllo di Ag Insurance è atteso per il secondo trimestre del 2026. “Sono ben lieto di annunciare questa nuova importante pietra miliare per Ageas e un altro passo verso la realizzazione della nostra strategia Elevate27”, ha commentato Hans De Cuyper, ceo di Ageas.

L'acquisizione rientra in un più ampio accordo siglato fra Ageas e Bnp Paribas. Il gruppo francese, più nel dettaglio, incrementerà attraverso la sua controllata assicurativa Bnp Paribas Cardif la sua partecipazione in Ageas, portandola dall'attuale 14,9% al 22,5% grazie a un investimento complessivo di 1,1 miliardi di euro. Bnp Paribas, che ha assunto l'impegno a non salire oltre la soglia del 25% meno un'azione di Ageas, si imporrà così come il principale azionista del gruppo belga. 

Ag Insurance e Bnp Paribas Fortis hanno inoltre rinnovato la collaborazione di lungo corso fra le due realtà, definendo una partnership di bancassicurazione che avrà inizio nel 2027 e che durerà 15 anni. Ulteriori spazi di collaborazione potranno infine essere definiti con Bnp Paribas Asset Management nell'ambito degli investimenti e del risparmio gestito.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti