Insurance Trade

India, via libera al 100% degli investimenti esteri

Approvato un disegno di legge che consentirà di aumentare il controllo delle compagnie assicurative indiane da parte di investitori stranieri

India, via libera al 100% degli investimenti esteri
Il consiglio dei ministri indiano ha approvato un disegno di legge che consentirà di aumentare il limite degli investimenti diretti esteri nelle compagnie assicurative dal 74% al 100%. L'atto legislativo, approvato il 12 dicembre scorso, include diversi altri emendamenti all'Insurance Act del 1938, che mirano a modernizzare la legislazione assicurativa e dovrebbero liberare il potenziale del settore assicurativo indiano. 
Solo quattro compagnie vita sulle 19 attualmente operative in India hanno sfruttato l'attuale limite del 74%. 

Debashish Banerjee, partner di Deloitte India, parlando con Asia Insurance Review, testata del gruppo Beacon, di cui fa parte anche Insurance Connect, ha dichiarato: "sebbene l'intenzione di consentire il 100% di investimenti diretti esteri nel settore assicurativo fosse stata annunciata all'inizio di quest'anno, l'attuale decisione rappresenta un passo positivo nel tradurre tale intenzione in azione. Negli ultimi mesi - ha continuato Banerjee -, abbiamo assistito a un crescente interesse da parte di diverse compagnie di assicurazione globali che stanno attivamente valutando l'India come mercato a lungo termine, e una maggiore chiarezza sulle norme in materia di proprietà contribuirà a far progredire tali discussioni".  

Banerjee ha anche sottolineato che per consentire al settore di espandersi pienamente, "sarà importante vedere come si integrano le altre riforme che il governo sta prendendo in considerazione, in modo che crescita, governance e inclusione progrediscano parallelamente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

india,
👥

Articoli correlati

I più visti