Insurance Trade

Europa, cresce il rischio politico

Secondo Verisk Maplecroft, si tratta del continente che ha registrato la crescita maggiore dell’instabilità politica negli ultimi cinque anni

Europa, cresce il rischio politico
Cresce il rischio politico in Europa. Secondo una recente ricerca di Verisk Maplecroft, l’Europa è il continente in cui si è registrata la maggior crescita dell’instabilità politica negli ultimi cinque anni, generando incertezza per governi e attività commerciali.

Nel dettaglio, il 60% dei paesi europei ha visto aumentare il proprio livello di instabilità, con il rischio che si è spostato dalle economie emergenti a quelle più consolidate: il fenomeno, stando ai risultati di Verisk, è ormai diffuso anche in paesi come Francia e Paesi Bassi.

“Con i partiti mainstream che perdono terreno a causa del crescente sentimento anti-governativo, un contesto politico più frammentato si traduce in coalizioni ampie ma fragili, o governi di minoranza che faticano a governare efficacemente", ha commentato Jess Middleton, senior Europe analyst di Verisk Maplecroft. “Ciò significa – ha aggiunto – una minore prevedibilità nell'elaborazione delle politiche sia a livello nazionale che europeo, creando incertezza normativa per le imprese e rallentando i progressi in materia di strategie industriali, commercio, difesa, cambiamenti climatici e immigrazione".

In ogni caso, il report evidenzia che in generale il rischio politico in Europa rimane basso, ma le prospettive del settore potrebbero peggiorare rapidamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti