Insurance Trade

I Lloyd's puntano sull'Asia

Come ha illustrato il ceo Patrick Tiernan, il mercato presenta ancora notevoli margini di crescita per colosso londinese delle polizze

I Lloyd's puntano sull'Asia
Il mercato londinese dei Lloyd's chiuderà il 2025 con oltre dieci miliardi di dollari in premi lordi sottoscritti in Asia e Pacifico, mettendo a segno un tasso composto di crescita annuale poco sotto la soglia del 10% negli ultimi tre anni. La regione si conferma l'area a maggior crescita per il colosso delle polizze, capace di coprire il 15% dei 70 miliardi di dollari di premi che sono stati sottoscritti lo scorso anno a livello globale. E adesso, come ha affermato il ceo Patrick Tiernan (nella foto) nel suo intervento all'ultima Singapore International Reinsurance Conference, la società punta crescere ulteriormente in Asia

“Crescere in Asia non significa soltanto offrire servizi a chi già ci conosce”, ha osservato. “Significa soprattutto conquistare e accogliere chi ancora non ci conosce, operatori regionali – ha proseguito – che non hanno la piena consapevolezza delle opportunità che può offrire l'accesso a questo mercato”. Per farlo, si punterà soprattutto su un modello di partnership capace di accompagnare la società in quello che Tiernan ha definito “uno straordinario mosaico” di culture, abitudini e discipline regolamentari attraverso tutto il continente.

Le condizioni di mercato in Asia restano molto favorevoli agli assicuratori, che possono puntare sull'elevato gap di protezione che ancora caratterizza varie zone del continente. La crescente competizione e il calo dei prezzi in molte linee di business, così come l'esposizione dell'Asia a rischi di vasta portata, richiederanno una maggior disciplina di sottoscrizione, ma Tiernan si è detto convinto che “c'è ancora spazio per crescere”.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 7 novembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti