Willis, una polizza per i cargo
La soluzione, realizzata con Markel, si propone di garantire una copertura all'attuale scenario di rischio geopolitico
Willis ha annunciato il lancio di quella che una nota della società definisce “la prima soluzione assicurativa di mercato destinata ai proprietari di navi da carico che si trovano ora a dover fronteggiare un crescente rischio geopolitico”. La polizza si chiama Undercover, ha un valore di 200 milioni di dollari, è stata sviluppata in collaborazione con la compagnia Markel e offre garanzie in ambiti di rischio come trasporto, guerra terrestre, terrorismo, violenza politica e confisca di beni, con coperture selezionate in base alle singole esigenze del cliente.
“Un simile approccio, basato su un’unica polizza, minimizza tutti i possibili gap di protezione e riduce la probabilità di controversie sui sinistri, rimuovendo la necessità di indicare le cause del danno”, si legge nella nota diffusa dal broker. La soluzione garantisce inoltre una certa protezione dalle possibili fluttuazioni dei costi assicurativi dettate da eventuali variazioni del rating di rischio del paese, visto che le polizze cargo sono spesso distribuite su base globale.
“In uno scenario di elevato rischio geopolitico, in un panorama in così rapida evoluzione, i proprietari di navi da carico sono costretti a far fronte a una grande incertezza”, ha commentato Ben Abraham, ceo della divisione Marine di Willis. “Questa innovativa soluzione – ha proseguito – è la prima che offra un approccio chiaro e completo alla copertura, garantendo il massimo della certezza esattamente quando c’è bisogno e quando accade il peggio.
Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 11 luglio 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
Ben abraham,
