Insurance Trade

Le assicurazioni tifano Ttip

Per le compagnie europee e americane, il trattato è la base per futuri accordi commerciali nell’ottica di una normativa sempre più uniforme

Watermark 16 9
Sono ricominciati oggi a New York i negoziati sul Ttip, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti che consiste sostanzialmente nell’armonizzazione degli standard e delle normative di mercato per il commercio tra il Vecchio Continente e gli Usa. 

Anche le assicurazioni hanno fatto sentire la loro voce alla vigilia dei negoziati che oggi giungono alla loro nona tornata. Insieme, Insurance Europe, la federazione europea delle associazioni nazionali delle compagnie, l’American insurance association (Aia) e l’American council of life Insurers (Acli) continuano a spingere affinché nell’accordo siano inserite anche le normative sui servizi finanziari. È essenziale, secondo gli assicuratori, che i servizi finanziari, tanto quanto gli scambi commerciali e la cooperazione regolamentare, siano parte dell’accordo finale.

Ttip rappresenta anche per il mondo assicurativo “un’opportunità unica”, nonché la base per futuri accordi commerciali nell’ottica di una normativa sempre più uniforme. L’accordo non pregiudicherebbe le recenti riforme normative (per esempio Solvency II), né priverebbe le Autorità della capacità di agire. Già oggi il giro d’affari del settore assicurativo tra Europa e Stati Uniti si aggira intorno ai 185 miliardi di dollari l’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti