Ddl Pmi, niente Rca per i veicoli agricoli non immatricolati
La norma è approvata nell'ambito di un emendamento in commissione Industria. Basterà una polizza di responsabilità civile
Niente Rc auto per i veicoli agricoli non immatricolati, basterà una "generica polizza di responsabilità civile". Si tratta della norma approvata con un emendamento della Lega al ddl Pmi in commissione Industria, che introduce agevolazioni per le aziende agricole in materia di assicurazione dei veicoli: per i proprietari di macchine agricole non immatricolate basterà quindi il possesso di una polizza generica per responsabilità civile verso terzi e non sarà obbligatorio stipulare una copertura Rca.
"Un passo avanti importante per assecondare le giuste richieste e osservazioni, delle associazioni di categoria del mondo agricolo". Lo ha detto il sottosegretario alle Imprese e al made in Italy, Massimo Bitonci, commentando l'approvazione dell'emendamento all'articolo 7 del ddl, con parere favorevole del Governo.
"La deroga dell'assicurazione obbligatoria Rca, già prevista nel testo per i carrelli elevatori e altri veicoli impiegati dalle imprese in aree ferroviarie, portuali e aeroportuali - precisa una nota -, viene estesa anche alle macchine agricole (come definite all'articolo 57 del Codice della strada) non immatricolate o prive del certificato di idoneità tecnica, a condizione che operino esclusivamente all'interno di spazi agricoli non accessibili al pubblico".
I senatori della Lega Giorgio Maria Bergesio e Mara Bizzotto l'hanno definita "una misura di buonsenso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
rc auto,
👥
