Insurance Trade

Rc auto, la maggioranza chiede equità e contrasto alle frodi

Passa la mozione di Fratelli d'Italia che impegna il governo a monitorare l'andamento dei premi e assumere iniziative per contrastare il fenomeno dell'elusione assicurativa

Rc auto, la maggioranza chiede equità e contrasto alle frodi
Passa la mozione di maggioranza che impegna il governo a monitorare i premi dell'Rc auto a ad assumere iniziative, anche di carattere normativo, per contrastare frodi ed elusione assicurativa. La Camera dei Deputati ha dato il suo via libera, con 179 voti favorevoli, 94 contrari e 3 astenuti, al documento firmato dal Gianluca Caramanna, deputato di Fratelli d'Italia, per sollecitare il governo ad affrontare le principali criticità del mercato delle polizze a quattro ruote.

Bocciata invece la mozione di Avs che, per bocca del parlamentare Francesco Emilio Borrelli, puntava all'introduzione di una tariffa unica nazionale per gli automobilisti virtuosi che non hanno commesso sinistri negli ultimi dieci anni, con l'obiettivo di superare le disparità territoriali fra Nord e Sud.

Cinque i punti toccati nella mozione di maggioranza passata nell'aula di Montecitorio: adottare iniziative, anche normative, per rafforzare il contrasto alle frodi e all'elusione dell'obbligo assicurativo; rendere più efficiente il sistema di forfait del risarcimento diretto dei sinistri; adottare iniziative a tutela dei consumatori, così come della trasparenza e della concorrenza del mercato, anche attraverso il potenziamento del Preventivass; monitorare l'andamento dei prezzi, verificando l'eventuale impatto delle riforme, a cominciare dall'introduzione della tabella unica nazionale sulle cosiddette macropermanenti; e infine adottare iniziative per arginare il fenomeno dei veicoli con targhe straniere, come Polonia e Bulgaria, con il solo obiettivo di aggirare costi e procedure burocratiche italiane.

Rispondendo alle sollecitazioni dell'aula, Fausta Bergamotto, sottosegretario alle Imprese e al made in Italy, ha affermato che “il governo è perfettamente consapevole e ci sono tutta una serie di iniziative per cercare di ristabilire le condizioni di equilibrio finanziario”. Il sottosegretario ha in particolare ricordato che “il governo, insieme a un gruppo di lavoro sull'Rc auto che è stato appositamente istituito presso il Mimit, e sotto l'egida del Garante per la sorveglianza su sui prezzi, si è impegnato ad analizzare le criticità del settore assicurativo emerse, anche a seguito alle adunanze della Commissione di allerta rapida sui prezzi del settore Rc auto, convocate nei mesi di febbraio e di giugno 2024”. Allo studio, ha concluso, ci sono attualmente anche proposte normative per “abbassare i premi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti