Facile.it, in Italia gli automobilisti over80 alla guida sarebbero quasi un milione
Il comparatore ha realizzato un’analisi sulla base di oltre cinque milioni di preventivi Rca
In Italia potrebbero esserci quasi un milione di automobilisti over 80 al volante. A sostenerlo è Facile.it che ha realizzato un'analisi sulla base di un campione di oltre cinque milioni di preventivi Rc auto. Il comparatore ha così scoperto che il 3% di questi preventivi è intestato a un assicurato nato prima del 1945, quindi almeno 80.
Facile.it spiega che a parità di condizioni assicurative, il premio medio Rc auto per un automobilista tra gli 80 e gli 89 anni è di 356 euro, il 10% in più rispetto a chi ha un'età tra i 50 e i 59 anni e addirittura il 15% in più se confrontato con assicurati tra i 60 e i 69 anni.
L'analisi di Facile.it ha analizzato un campione di preventivi uniformi raccolti nel 2025 e relativi a automobilisti in prima classe di merito, residenti in Lombardia, con auto di cilindrata 1.200 - 1.400 cc e con la formula guida esperta.
Per gli ultra 80enni è necessario rinnovare la patente ogni due anni e formalmente non esiste un limite massimo oltre il quale non è più possibile rifare il documento di guida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
