Insurance Trade

La direttiva Idd alla prova dei fatti

Insurance Skills Jam – il Convivio Assicurativo ha organizzato una giornata di riflessione sugli impatti della direttiva e sulle probabili evoluzioni future per compagnie e intermediari: appuntamento il 27 ottobre dalle 9.45 alle 13

La direttiva Idd alla prova dei fatti hp_wide_img
È in programma per il prossimo 27 ottobre il convegno La direttiva Idd alla prova dei fatti – Un fattore di innovazione per il mercato assicurativo?, organizzato da Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo, con Insurance Connect come media partner, e realizzato con il patrocinio di Ania e del Club degli assicuratori romani.

L’evento si terrà in diretta streaming dall’auditorium Bertola Reale Mutua, a Torino.

Insurance Skills Jam propone una riflessione su questi temi tra protagonisti del settore prendendo spunto dai numerosi provvedimenti attuativi della direttiva europea introdotti negli ultimi anni, che hanno modificato i prodotti e i processi assicurativi, il ruolo e l’attività degli intermediari, la relazione con i clienti. Si analizzerà l’impatto di queste novità sulle imprese, sulle agenzie e sulla qualità e trasparenza del servizio ai clienti, e si proveranno a ipotizzare gli ulteriori cambiamenti futuri.

Il programma dei lavori

I lavori inizieranno alle 9.45 e termineranno alle 13. Ad aprire la mattinata sarà un’ampia introduzione del tema a cura di Andrea Bertalot, presidente di Insurance Skills Jam e vice direttore generale di Reale Mutua, e Umberto Guidoni, co-direttore generale dell’Ania, che si confronteranno in un dialogo moderato da Enea Dallaglio, partner di Mbs Consulting (Cerved).

Seguirà un primo focus dedicato all’innovazione dei prodotti assicurativi: Michele Siri, ordinario di Diritto delle assicurazioni e dei mercati finanziari all’Università di Genova, parlerà di quanto accaduto ai contratti di investimento dopo il recepimento della Idd, accennando a cosa accadrà dal marco 2022. Subito dopo verrà fatta una panoramica sull’innovazione dell’offerta assicurativa, a cura di Fabio Orsi, partner di Innovation Team, e Alberto Federici, direttore marketing di UnipolSai.

Un secondo focus sarà dedicato al cambiamento della distribuzione assicurativa: ne discuteranno Marco Oddone, chief marketing & distribution officer di Generali Italia, Claudio Demozzi, presidente dello Sna, Federico Serrao, componente della giunta esecutiva di Anapa, e Jean-François Mossino, presidente della Commissione agenti presso il Bipar.

L’ultimo focus sarà dedicato all’impatto sui processi del servizio assicurativo. La discussione vedrà gli interventi di Alessandro Vidussi, partner di Deloitte Consulting, Giacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSai; Paolo Novati, condirettore generale di Vittoria Assicurazioni, e Anna Caronna, responsabile marketing strategico di gruppo e pianificazione di Reale Mutua.

La giornata terminerà con i saluti conclusivi di Luca Filippone, direttore generale di Reale Mutua.

È possibile iscriversi all’evento cliccando qui: https://skillsjam.makeitlive.it/


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti