Insurance Trade

Un momento favorevole per il capitale alternativo

Con la crescita delle Insured linked securities e dei cat bond, il 2020 potrebbe essere un buon momento per questi strumenti, sostiene Willis Re Securities

Watermark 16 9
Secondo l'Ils Market Update di Willis Re Securities, società di Willis Re, la divisione di riassicurazione di Willis Towers Watson, il valore delle Insured linked securities del settore danni in circolazione alla fine del terzo trimestre 2019 era a 27,3 miliardi di dollari, una cifra superata solo da quella della fine dell'anno scorso, a quota 27,8 miliardi. 

Il settore delle Ils, continua Willis Re Securities ha raggiunto un equilibrio dinamico ed è ben posizionato per la crescita. Il capitale alternativo in tutte le sue forme sta crescendo di nuovo, dopo il calo degli ultimi anni. Ma non tutti i player in campo potranno beneficiarne. 
La riduzione delle perdite, i premi più elevati e il conseguente miglioramento del profilo di rischio/rendimento sono comunque elementi favorevoli che dovrebbero portare a nuovo business.

William Dubinsky, a capo di Willis Securities, ha spiegato che "il mercato Ils si trova in un importante punto di svolta. A partire dal quarto trimestre, ma con un effetto maggiore nel 2020, prevediamo una crescita nelle forme più liquide di Ils, in particolare di cat bond".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti