Insurance Trade

Quali caratteristiche per le polizze sugli animali

Facile.it ha presentato una sintesi dell’offerta delle compagnie sulle soluzioni per proteggere cani e gatti domestici

Watermark 16 9
Secondo un’indagine svolta per Facile.it, si stanno diffondendo nel nostro paese le coperture assicurative per cani e gatti domestici. Secondo la rilevazione, effettuata da Mup Research e Norstat, sono più di 1,7 milioni i proprietari che nel 2018 hanno sottoscritto una polizza per il proprio animale domestico.
Secondo i dati ufficiali riportati nella nota di Facile.it, sono 14,5 milioni i cani e i gatti che vivono nelle famiglie italiane, un bacino che giustifica l’incremento dell’offerta di polizze di protezione. Le soluzioni assicurative non riguardano solo la responsabilità per danni a terzi, ma anche le spese veterinarie e di cura sostenute per l’animale a seguito di malattia o infortunio.
Assicurare un cane per la sola responsabilità civile ha un costo medio che parte da circa 65 euro l’anno; le polizze in genere offrono il rimborso di tutti i danni causati dall’animale a terzi (persone, altri animali o beni) anche nel caso che si verifichino quando è stato affidato ad una persona esterna al nucleo familiare. Alcune compagnie fanno però distinzioni per alcune razze specifiche considerate più a rischio, per le quali possono applicare condizioni diverse.
Per assicurare un gatto da eventuali danni a terzi, invece, il prezzo è più contenuto; in questo caso, sono sufficienti, in media, 45 euro l’anno, ma la polizza è valida solo se il felino è ospitato continuativamente presso l’abitazione del proprietario.
Una discriminante che alcune compagnie considerano è l’età dell’animale: alcune non assicurano cani e gatti con meno di 3 mesi di vita o più di 9 anni, anche se gli estremi possono variare da compagnia a compagnia e, in alcuni casi, è consentito rinnovare la polizza oltre il limite massimo indicato a patto che l’animale sia già assicurato da almeno 3 anni.
Garanzie sanitarie anche per gli animali
Per quanto riguarda le polizze veterinarie, le compagnie offrono il rimborso delle spese sostenute per cure mediche e interventi chirurgici necessari a seguito di infortuni o malattie. Per questa copertura il costo medio parte da circa 100 euro l’anno, ma alcune compagnie possono applicare tariffe maggiorate per assicurare i gatti con premi che possono essere anche del 20% superiori rispetto a quanto richiesto per un cane.
All’interno delle polizze dedicate a cani e gatti molte compagnie includono anche un servizio di assistenza, che va dalla consulenza telefonica di un veterinario al consulto di un nutrizionista specializzato, dall’invio di generi alimentari o di prima necessità per la cura del proprio animale domestico sino all’intervento di un dog sitter nei casi in cui il padrone, a seguito di un infortunio o malattia, si trovasse nell'impossibilità di accudire il proprio compagno a quattro zampe.
Le innovazioni tecnologiche hanno toccato anche le polizze per animali: alcune compagnie offrono con la polizza una sorta di scatola nera da fissare al collare dell’animale per monitorarne gli spostamenti, ricevere un messaggio di allarme qualora dovesse allontanarsi da casa e individuarlo se si dovesse smarrire.
Per tutte le compagnie, le condizioni necessarie affinché le assicurazioni per gli animali siano valide è che il cane o gatto sia iscritto all’anagrafe, dotato di microchip (o tatuaggio), di libretto sanitario e regolarmente vaccinato. Non sono coperti, inoltre, eventuali danni causati o subiti dall’animale in caso di impiego in attività proibite dalla legge nonché per attività di carattere professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti