Insurance Trade

Svaligiati 22 appartamenti ogni ora

I numeri spingono al rialzo la domanda di coperture: Facile.it ha realizzato un piccolo vademecum per aiutare il cliente a destreggiarsi fra le polizze

Watermark 16 9
In Italia ogni ora vengono svaligiati 22 appartamenti. I numeri, per quanto in calo, stanno spingendo al rialzo la domanda di coperture assicurative. E Facile.it, sulla base di 100mila richieste di polizza, ha creato un vademecum per aiutare il cliente a destreggiarsi fra premi, scoperti e piccole clausole.
La polizza contro il furto, solitamente proposta come garanzia accessoria di pacchetti assicurativi multi-ramo, offre un rimborso sui beni sottratti e su eventuali danni causati dai ladri. Affinché la copertura sia valida, è necessario tuttavia rispettare certe clausole: alcune compagnie richiedono per esempio che l’abitazione abbia determinate caratteristiche costruttive, il rimborso scatta in presenza di segni di effrazione e il ladro non deve essere un congiunto dell’assicurato. In caso di truffa, ossia se il proprietario viene raggirato e fa entrare inconsapevolmente il ladro nella propria casa, la polizza è valida solo se la vittima ha più di 65 anni: se il ladro si intrufola invece mentre il proprietario è in casa, magari distratto, la polizza applica uno scoperto che è generalmente pari al 25%. Infine, la polizza è valida normalmente per l’abitazione principale, anche se in molti casi non effettua rimborsi se l’immobile resta disabitato per un lungo periodo di tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti