Insurance Trade

Pool Re lancia il primo cat-bond dedicato al terrorismo

L’obbligazione da 75 milioni di sterline è il primo contratto insurance-linked securities a coprire esclusivamente questo rischio

Watermark 16 9
Pool Re ha lanciato il collocamento di un cat-bond legato al rischio terrorismo da 75 milioni di sterline. Si tratta della prima emissione al mondo di questo genere. Pool Re è un riassicuratore specializzato nel rischio terroristico, nato dalla collaborazione dell’industria assicurativa britannica e sostenuto dai fondi pubblici del Regno Unito. Un esempio di soluzione pubblico-privata con finalità di pubblica utilità, nato nel 1993, all'indomani dell'offensiva di attentati nel Regno Unito messi in atto dai terroristi dell'Ira, che spinsero molti riassicuratori a non coprire più i danni derivanti dagli attentati.
Emessa attraverso uno special-purpose vehicle, Baltic Pcc Ltd, questo speciale bond è il primo contratto di insurance-linked securities a coprire esclusivamente il rischio di terrorismo e il secondo esempio di questo genere a essere emesso nell’ambito del nuovo sistema normativo del Regno Unito per le insurance-linked securities. Modellati su obbligazioni catastrofiche, queste emissioni subiranno perdite se gli assicuratori dovranno pagare i danni derivanti da attacchi terroristici, inclusi quelli di tipo chimico, batteriologico o cyber. Le obbligazioni catastrofali, che pagano in seguito a catastrofi naturali come uragani o terremoti, hanno trovato un loro mercato offrendo agli investitori un asset ad alto rendimento non correlato ai rischi economici o finanziari del mercato.
Il cat bond legato al terrorismo offre una copertura pari a 75 milioni di sterline in eccesso rispetto alla perdita netta di 500 milioni di Pool Re. In questo modo si portano nuove fonti di capitale al mercato del rischio terroristico, restituendo un premio aggiuntivo al settore privato e salvaguardando ulteriormente i contribuenti britannici dai rischi che Pool Re scambia per proprio conto. L’obbligazione è stata collocata a tre anni da Gc Securities, che fornisce una copertura su base annua aggregata, e ha un tasso di interesse iniziale del 5,9% annuo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti