Insurance Trade

Farina, Eiopa certifica l'affidabilità del settore

L'Ania sottolinea l'ottimo livello di capitalizzazione delle assicurazioni italiane, anche sotto stress

Watermark 16 9
“Lo stress test Eiopa evidenzia la capacità delle nostre imprese di fronteggiare situazioni di stress anche molto severe. Questa è l'ulteriore conferma dell'ottimo livello di capitalizzazione e dell'elevata affidabilità delle assicurazioni italiane". A dirlo è Maria Bianca Farina, presidente di Ania, commentando i risultati dello stress test, avviato a maggio da Eiopa, per valutare la tenuta del settore europeo in condizioni di mercato avverse. 
Coinvolte nel test, quattro tra le principali compagini italiane: Generali, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita e gruppo Unipol

In tutti e tre gli scenari ipotizzati, il mercato italiano si è dimostrato adeguatamente capitalizzato. In particolare, nello scenario Yield curve up (rialzo dei tassi di interesse, peggioramento degli spread obbligazionari, deflusso di massa degli assicurati e incremento significativo dell'inflazione), l'indice di solvibilità rimane positivo, anche se inferiore rispetto a quello del campione europeo. 

Nello scenario Yield curve down (tassi bassi, aumento della longevità), il settore è in media più solido rispetto al campione europeo, mentre in caso di otto eventi catastrofali, quali due terremoti con epicentri in Italia, quattro tempeste e due inondazioni nel resto d'Europa, il livello di solvibilità per le compagnie italiane rimane pressoché invariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti