Insurance Trade

Previdenza, in aumento flussi e patrimonio

Il capitale gestito sfonda il muro 237 miliardi di euro. In calo invece i rendimenti

Watermark 16 9
Anche in Italia c’è un mercato per la previdenza complementare. E pure di spessore, considerati i numeri pubblicati da Itinerari Previdenziali sul suo report annuale Investitori istituzionali italiani: iscritti, risorse e gestori per l’anno 2017. Fondi negoziali, fondazioni bancarie, casse privatizzate e fondi pre-esistenti gestiscono infatti un patrimonio di 237,25 miliardi di euro, più che raddoppiato rispetto ai livelli registrati nel 2004 (+106,6%). Considerando anche fondi pensioni aperti, pip e riserve delle compagnie assicurative, si arriva a un patrimonio complessivo di oltre 830 miliardi di euro. Risultati positivi anche sul fronte dei flussi, cresciuti complessivamente di 37,75 miliardi di euro su base annua, e degli iscritti, arrivati a sfiorare quota otto milioni.
Qualche ombra, invece, se si guarda ai rendimenti: stabile nel 2017 rispetto al biennio 2015-16, il dato risulta ancora in calo sui risultati raggiunti nel 2014. La tendenza ha mantenuto nel corso dell’anno i rendimenti al di sopra dei parametri obiettivo (inflazione, tfr, media quinquennale del pil), ma i dubbi rimangono: complice anche il regime di bassi tassi di interesse e la volatilità dei mercati finanziari, nel primo semestre del 2018 alcune linee hanno portato risultati inferiori ai parametri obiettivo.
Si spiega così la costante ricerca di nuove asset class che siano il meno possibile correlate a fenomeni geopolitici. Una gestione sempre più affidata a professionisti del settore: il 70% risulta affidato direttamente o indirettamente a gestori professionali, con un costante incremento della fabbrica del risparmio gestito.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti