Insurance Trade

Mutui per case in asta: sono il 5% del totale

Si chiedono mediamente 88.900 euro. L’erogazione ha tempi inferiori di circa il 33%

Watermark 16 9
A settembre 2017 circa il 5% delle richieste di mutuo presentate alle banche tramite il canale online era legato ad un immobile in asta. Il dato emerge dall’osservatorio congiunto di Facile.it e Mutui.it.
Secondo l’osservatorio in Italia ci sono oltre 250.000 esecuzioni immobiliari l’anno, a danno di soggetti  che subiscono l’espropriazione a causa di debiti non pagati. Dal punto di vista economico può essere un affare perché l’osservatorio registra una media di finanziamento pari a 88.900 euro equivalenti al 63% del valore dell’immobile stesso. Quasi una pratica su tre (il 30%) arriva dalla Lombardia che, nei preventivi, precede Lazio (15%) e Veneto (10%). La Lombardia è ancora prima fra le regioni rispetto alle effettive richieste presentate alla banca (il 30%), seguita in questo caso dall’Emilia-Romagna (12%) e dal Lazio (10%).
Tempi più brevi per ottenere il finanziamento rispetto a un acquisto tradizionale:  tre mesi se l’immobile è in asta, contro 4,5 nel secondo caso. I tempi più brevi sarebbero motivati dalla richiesta del mutuo che avviene dopo aver individuato l’immobile. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti