Insurance Trade

L'importanza della business continuity in caso di sinistro Contenuto sponsorizzato

Benpower è una delle poche imprese che operano in Italia per il ripristino delle aziende che hanno subito danni da incendio, allagamento ed evento naturale. Contenimento dei costi e tempi ridotti sono i punti di forza di un servizio apprezzato dal cliente

Watermark 16 9
Quando si verifica un danno, la possibilità per un’azienda di riprendere l’attività produttiva – o di riprenderla con gli stessi risultati di prima – è molto limitata. I costi di una ripartenza, sommati ai lunghi tempi necessari e all’impossibilità di mantenere altrettanto a lungo i propri clienti e quote di mercato, gravano pesantemente sulle finanze aziendali, determinando in moltissimi casi la chiusura dell’attività stessa. L’impresa che comprende la pericolosità di questo rischio cerca di prevenirne le conseguenze, strutturando un piano di business continuity che permetta di ridurre al minimo l’impatto di un sinistro sulla propria operatività, attraverso forme di prevenzione, la sottoscrizione di polizze property, la costituzione di un piano di emergenza che includa anche la formazione di personale interno, e l’accordo con una società di intervento e ripristino: “A volte per causare lo stop della produzione è sufficiente un incendio limitato a un macchinario o l’allagamento di una parte dello stabilimento, casi che sono purtroppo molto più frequenti di quanto non emerga dalle cronache”, spiega Ben Isufaj, fondatore e amministratore unico di Benpower, “La nostra società di intervento e ripristino gestisce circa 500 cantieri post sinistro in un anno, e i casi nei quali ci viene richiesto un sopralluogo per la valutazione dei danni sono ancora di più”. Nell’eventualità di un sinistro è fondamentale intervenire in modo tempestivo e competente, per riavviare l’operatività dell’azienda nel minor tempo possibile puntando al recupero di macchinari e contenuti invece che alla loro sostituzione: questa scelta permette di ridurre fortemente i costi e i tempi d’intervento necessari. “Ciò che conta per chi è vittima di un danno è poter tornare quanto prima alla normalità: un intervento di ripristino consente altresì di contenere i costi, aspetto fondamentale per la compagnia assicurativa così come per l’imprenditore o il titolare dello studio professionale o dell’abitazione colpiti. Normalmente noi garantiamo due settimane per mettere un’azienda in condizioni di ripartire e una settimana per rientrare in un appartamento abitabile”. Benpower collabora da sempre con assicuratori e broker a livello nazionale e internazionale: “Per le compagnie l’opportunità del ripristino post sinistro presenta il doppio vantaggio di offrire un servizio fondamentale al cliente, sia azienda sia privato, e di risparmiare sui costi del risarcimento e del processo di gestione del sinistro”. Un aspetto chiave che rende convenienti tali accordi è legato alla competenza delle imprese specializzate, che rappresentano per le parti coinvolte il vantaggio di contare su un unico interlocutore orientato al problem solving: “Come Benpower puntiamo in particolare su due elementi distintivi: lavorare con squadre collaudate, interamente composte da personale dipendente e formato ad ogni casistica, e utilizzare sistemi di intervento collaudati, frutto del nostro settore R&D e di un’esperienza ultraventennale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti