Insurance Trade

Le banche a confronto con nuovi concorrenti

Secondo una ricerca di Accenture, gli italiani sarebbero disponibili ad aprire un conto corrente con Google o Amazon

Watermark 16 9
Google, Amazon, Facebook e Apple (i cosiddetti Gafa) sono potenziali concorrenti del sistema bancario italiano. È quanto emerge da 2017 Global Banking Distribution & Marketing Consumer Study, la ricerca che Accenture conduce ogni anno per studiare come cambiano le richieste e i gusti dei clienti bancari in Italia e nel mondo. 
Secondo Accenture, il consumatore italiano ha una forte propensione nei confronti del digitale; il 62% degli intervistati italiani si dice disposto ad abbandonare la propria banca per passare ad un provider di servizi online per gestire il proprio conto corrente in autonomia. 
“Al momento non prevediamo che i Gafa possano strutturarsi come vere e proprie banche, ma è evidente che le tecnologie di oggi potrebbero permettere loro di insinuarsi nel mercato finanziario e occupare nicchie di servizi come il trasferimento digitale di denaro, su cui Facebook è già operativo”, dice Piercarlo Gera, senior managing director di Accenture. Per questo secondo Accenture, la tecnologia impone un cambio di rotta al sistema bancario italiano: meno filiali e più servizi su misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti