Insurance Trade

Ltc, la sfida per la riforma dei sistemi di welfare

Itinerari Previdenziali lancia la proposta di adesione alle Long term care in forma collettiva e a vita intera

Watermark 16 9
La Long term care come soluzione per arginare l’incremento della spesa del welfare. Da qui parte l’attività del tavolo di lavoro sul tema della non autosufficienza promosso dal centro studi e ricerche di Itinerari Previdenziali, con il supporto scientifico di Assoprevidenza.
“Il costo per la non autosufficienza passerà dall’attuale 1,8% a quasi il 3% del Pil nei prossimi trent’anni”, dice Alberto Brambilla (nella foto), presidente del centro. Brambilla propone quindi che “tutti i fondi pensione complementari, e in tutte le tornate di rinnovi contrattuali, prevedano l’adesione alla Ltc in forma collettiva e, soprattutto, a vita intera. Per Brambilla “una soluzione di questo tipo, collettiva, oltre a garantire costi dieci (e più) volte inferiori, costituirebbe un’opzione di grande valenza sociale, con l’effetto di garantire così automaticamente copertura anche a quanti ne hanno più bisogno”. 
Il tavolo elaborerà una nuova strategia organica di tutela delle persone non autosufficienti che sarà poi presentata nella forma di un quaderno di approfondimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti