Insurance Trade

Assoreti, a maggio la raccolta dei consulenti cresce ancora

Nel settore assicurativo, un miliardo diviso equamente tra unit linked e multiramo

Watermark 16 9
La raccolta netta del mese di maggio per le reti di consulenti finanziari è stata pari a 3,7 miliardi di euro, in rialzo del 32,1% rispetto al mese precedente. Lo ha comunicato Assoreti, l'associazione delle società che si occupano di vendita e consulenza sugli investimenti. La stragrande maggioranza della raccolta è da attribuirsi a prodotti di risparmio gestito.  

Per quanto riguarda, invece, il comparto assicurativo, i premi netti versati ammontano a poco più di un miliardo nel mese di maggio, per una crescita del 25,9% rispetto ad aprile. La raccolta si divide sostanzialmente a metà tra le polizze unit linked, che pesano per 548 milioni e i prodotti multiramo, che sono valsi 526 milioni. I tassi di crescita sono sempre molto alti, e sono stati rispettivamente pari al 59,3% e al 29,1%. In flessione, invece, le risorse nette destinate alle polizze vita tradizionali di ramo I (55 milioni di euro), meno appetibili per il target dei consulenti finanziari.  

Guardando alla classifica degli operatori che utilizzano questo tipo di distribuzione, il gruppo Fideuram, cioè Fideuram, Intesa Sanpaolo Private Banking e Sanpaolo Invest Sim, si piazza al primo posto sia del ranking a partire dal primo gennaio, sia di quello mensile di maggio. Gli altri due gradini del podio sono occupati da Banca Generali e FinecoBank.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti