Assogestioni, record del patrimonio
Gli asset complessivi dell'industria del risparmio gestito sono arrivati a 2.600 miliardi di euro nel terzo trimestre del 2025
Il patrimonio del risparmio gestito in Italia tocca nel terzo trimestre del 2025 il nuovo record di 2.600 miliardi di euro: secondo l'ultima mappa di Assogestioni, era dalla fine del 2021 che non si raggiungeva una cifra simile.
La raccolta è ammontata a 14,2 miliardi di euro, il miglior risultato trimestrale dall'inizio dell'anno, con i dati definitivi che, come ha osservato Alessandro Rota, direttore dell'ufficio studi dell'associazione, “portano gli afflussi del 2025 sopra i 30 miliardi di euro totali”. Inoltre, ha proseguito, “tra giugno e settembre il patrimonio è stato sostenuto da una performance particolarmente brillante dei mercati azionari, con un effetto mercato pari a +2%”.
I fondi aperti, più nel dettaglio, hanno raccolto circa sette miliardi di euro, in deciso aumento rispetto ai 2,7 miliardi del trimestre precedente, raggiungendo una performance complessiva da 16,6 miliardi di euro dall'inizio dell'anno. Bene anche i fondi chiusi, con un risultato trimestrale di oltre 1,5 miliardi di euro, e le gestioni di portafoglio, che centrano negli ultimi tre mesi una raccolta di 5,7 miliardi di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
