Insurance Trade

Fondi pensione, asset in rialzo nel 2016

Il Global pension assets study di Willis Towers Watson evidenzia che negli ultimi cinque anni le attività sono cresciute mediamente del del 3,8% all'anno

Watermark 16 9
Il patrimonio dei fondi pensione istituzionali dei 22 principali mercati globali è cresciuto a quota 36,4 mila miliardi di dollari a fine 2016, segnando un incremento del 4,3% rispetto al 2015. Il totale degli asset rappresenta il 62% del Pil di questi Paesi. I dati, ricavati dalla nuova edizione del Global pension assets study di Willis Towers Watson, evidenziano che negli ultimi cinque anni le attività dei fondi sono cresciute con una media annua del 3,8%: ai due estremi si trovano la Cina, che ha registrato il più alto tasso di crescita (20,3%), e il Giappone, il cui dato è calato del 5,4%.

In generale, negli ultimi vent'anni i gestori dei fondi pensione hanno scelto di diminuire gli investimenti in azioni e obbligazioni e di aumentare quelli in asset alternativi. 

Per quanto riguarda l'Italia, il patrimonio accumulato dalle forme pensionistiche complementari si è attestato alla fine del terzo trimestre 2016 a circa 146,5 miliardi, 4,5% in più rispetto a fine 2015. Le risorse dei fondi negoziali ammontano a 45,2 miliardi, mentre i fondi pensione preesistenti dispongono di un patrimonio di 55,3 miliardi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti