Insurance Trade

Polizze a quattro zampe: mercato da esplorare

Secondo una ricerca di Facile.it, sono ben 14 milioni i soggetti assicurabili in Italia

Watermark 16 9
Sempre più italiani convivono con cani o gatti: secondo dati ufficiali, il 55% dei nostri connazionali vive con un amico a quattro zampe. E il settore assicurativo ha fiutato da anni le potenzialità di questo mercato: secondo un’indagine di Facile.it, sono ben 14 milioni i soggetti assicurabili nel nostro Paese. Numeri che portano il mercato potenziale alla considerevole cifra di oltre 532 milioni di euro per le sole coperture di responsabilità civile.

Una polizza per un gatto o un cane di una razza non a rischio costa meno di 40 euro, cifra che aumenta a 76 euro a partire dal secondo anno. Il costo del premio sale tuttavia per le cosiddette razze a rischio, definite tali da tabelle che includono razze come pitbull e rottweiler: esistono tuttavia numerose varianti che spingono alcune compagnie a considerare rischiose particolari tipologie di cani o gatti.

A influire sul prezzo del premio è poi l’età dell’animale. Cani e gatti particolarmente giovani (di età inferiore ai sei mesi) o anziani (oltre i 10 anni) godono curiosamente di scontistiche rispetto alle altre fasce di età. La discrezionalità delle compagnie è comunque sempre elevata: alcune società, per esempio, non offrono polizze per animali con più di otto anni di età, a meno che non sia già stato assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti