Insurance Trade

Prestiti, crescono le richieste per il settore motor

Le domande per auto e moto superano le richieste di finanziamento per la liquidità da gestire in autonomia

Watermark 16 9
Balzo nella richiesta di prestiti: secondo l’Osservatorio sul credito al consumo di Prestiti.it e Facile.it, le cifre medie richieste sono cresciute dell’1,2% in sei mesi e del 9% in un anno. Il dato tocca ora quota 11.200 euro, praticamente ai livelli di un anno e mezzo fa.

Secondo i risultati dell’indagine, condotta su oltre 30 mila richieste presentate nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2016, a crescere è soprattutto il settore motor. La domanda di prestiti per l’acquisto di auto usate assorbe infatti il 21,9% del campione di analisi, ponendosi di fronte, per la prima volta in tre anni, alla richiesta di liquidità da gestire in autonomia (15,3%). 

La crescita sembra coinvolgere tutto il settore motor. La quota delle richieste di finanziamento per l’acquisto di un’auto nuova, per esempio, passa dal 5,9% di sei mesi fa all’attuale 7,6%. Balzo importante poi per le domande dettate dal desiderio di comprare moto usate, che dal precedente 2% arriva a toccare quota 7,2%. Triplicate, seppur partendo da percentuali molto più basse, pure le richieste per le moto nuove (da 0,4% a 1,2%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti