Insurance Trade

Redditività operativa, le prospettive di Fitch per il 2016

Secondo l'agenzia di rating, le compagnie attive in Italia non subiranno nessun impatto significativo a causa del sisma

Watermark 16 9
Secondo le previsioni dell’agenzia di rating Fitch, la redditività operativa delle compagnie assicurative italiane nel 2016 dovrebbe segnare un calo nel segmento vita, mentre nel danni la performance tecnica dovrebbe restare stabile. A questa valutazione si è arrivati attraverso l’analisi dei risultati della prima metà dell’anno delle maggiori compagnie assicurative che operano in Italia.
L’agenzia di rating evidenzia che nel primo semestre la raccolta premi nelle polizze di tipo unit-linked è caduta nettamente, perché la volatilità dei mercati azionari ha frenato la domanda per l’esposizione azionaria e il rendimento degli investimenti è calato, portando a una flessione dei risultati nel vita.
Per quanto riguarda il danni danni, Fitch registra il calo dei prezzi dell’Rc auto a causa della concorrenza del mercato, e questo trend “dovrebbe continuare anche nella seconda metà del 2016”: l’agenzia di rating prevede che i prezzi risaliranno nel 2017, anno per cui è atteso un aumento delle vendite di auto e quindi della domanda di polizze, in collegamento con la maggiore crescita economica.
Pur in calo, gli indici di Solvency 2, spiega Fitch – sono rimasti su livelli solidi. Tuttavia, le compagnie italiane che utilizzano la formula standard potrebbero dover far fronte a un significativo aumento dei requisiti patrimoniali se le autorità europee aboliranno la ponderazione zero per il rischio sul credito sovrano. Fitch, inoltre, ritiene gestibile l'esposizione al fondo Atlante e alle banche italiane con rating basso in quanto nessun gruppo ha un'esposizione concentrata su questi fronti. Non si prevede, infine, che le perdite legate al recente terremoto in centro Italia abbiano un impatto significativo sulla redditività tecnica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti