Insurance Trade

Verso una nuova responsabilità sanitaria

Un convegno di approfondimento sul tema sempre più caldo della riforma allo studio del Parlamento

21/04/2016
Una nuova responsabilità sanitaria è possibile. Sulla scorta della legge in discussione in Parlamento, la 2224, si moltiplicano gli eventi, i dibattiti e i confronti accademici sul nodo della responsabilità sanitaria. 

Un evento importante sul tema si terrà mercoledì 4 maggio a Milano: intitolato "Verso una nuova responsabilità sanitaria", l'incontro, dal profilo tecnico scientifico, si terrà presso l'Università Statale e coinvolgerà un'ampia platea di relatori addetti ai lavori. Ad organizzate l'evento sono l'associazione Peripato, OMCeOMi, e Responsabilitàsanitaria.it, mentre il coordinamento è affidato a Sergio Harari, presidente di Peripato. 

La mattinata di lavori ospiterà vari momenti di approfondimento e confronto. Nella prima parte si analizzeranno le varie ragioni della riforma in corso: ci sarà un focus sulla tutela della professione medica e la tutela del paziente, a cura di Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Milano; a seguire un incontro con i senatori Amedeo Bianco, Emilia Grazia Di Biasi e l'onorevole Federico Gelli, per parlare direttamente della legge; chiuderà un dialogo a due tra Maurizio Hazan, managing partner dello Studio legale Taurini & Hazan, e Vittorio Verdone, direttore affari istituzionali e regolamentari di Ugf Unipol, nel quale si approfondirà il ruolo dell’assicurazione. 

Nella seconda parte si terrà la tavola rotonda intitolata "Tra responsabilità medica e medicina responsabile: opinioni a confronto", moderata da Umberto Genovese, professore di Medicina legale e delle assicurazioni presso Unimi, a cui parteciperanno Patrizio Gattari, magistrato del tribunale di Milano; l'avvocato Filippo Martini, dello Studio legale Mrv; Luigi Mastroroberto, medico legale, e Barbara Passini, risk manager del Policlinico di Tor Vergata a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti