Insurance Trade

Multiramo, c'è poca informazione anche tra gli operatori

Da un sondaggio di Cnp Partners è emersa una scarsa conoscenza delle possibilità commerciali di questo tipo di contratti

Watermark 16 9
Trasparenza e personalizzazione dei prodotti per un investimento consapevole del rapporto tra rischio e rendimento. Questo l'enunciato che mette d'accordo gli operatori del settore finanziario (banche e assicurazioni) e i risparmiatori, secondo un sondaggio condotto da Cnp Partners, in occasione del Salone del Risparmio che si è svolto a Milano a inizio aprile. 

Dal sondaggio è emerso che il 50% dei clienti, per la sottoscrizione di un prodotto assicurativo di risparmio, si affiderebbe a una banca, il 18% ad agenti e broker, il 14% a promotori finanziari, il 7% alle Poste e l’11% farebbe in completa autonomia.
Per quanto riguarda invece le preferenze nel rapporto rischio/rendimento delle asset class, il 29% dei clienti predilige la gestione separata, il 25% fondi total return/flessibili e solo il 7% si affida ai fondi azionari. 

Ma il sondaggio ha coinvolto anche gli operatori. Cnp Partners ha constatato una generale disinformazione verso i prodotti multiramo: "il campione - si legge nello studio - ha dichiarato di percepire come maggiormente efficiente un investimento in fondi, dimostrando di ignorare le due anime dei prodotti multiramo: selezione di singoli fondi e di linee di gestione a profilo di rischio (unit linked), investimento nella gestione separata sulla quale la compagnia presta la garanzia del capitale". 

Altro dato interessante riguarda la percezione degli operatori rispetto alla fascia d’età più idonea cui proporre un prodotto assicurativo multiramo: secondo il 43% del campione sarebbe tra i 36 e i 50 anni, poiché si associa tale strumento a investimenti di medio/lungo termine. Solo il 5% è pronto a offrire questa tipologie di polizze agli over 65, "non considerando - continua la ricerca - l’importanza che invece i prodotti assicurativi possono assumere nel processo di efficienza fiscale e pianificazione successoria del patrimonio di una famiglia". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti