Insurance Trade

Rc auto, Google (s)Compare

Flop del servizio di comparazione lanciato dal gigante di Mountain View. Verrà chiuso tra un mese. L'azienda: "non ha portato al successo che speravamo"

Watermark 16 9
Aveva dato qualche preoccupazione alle compagnie tradizionali, portando un pizzico di angoscia tra gli intermediari, ma a quanto pare il comparatore Rc auto di Google si è rivelato un flop. Il gigante di Mountain View ha infatti deciso di chiudere il suo Google Compare, l’aggregatore lanciato per confrontare polizze Rc auto, ma anche prodotti finanziari e carte di credito. Nonostante Google abbia fagocitato da tempo il mercato delle ricerche on line, il suo comparatore (attivo in Regno Unito da tre anni, e lanciato negli Usa meno di un anno fa) non ha mai preso piede. Il servizio dovrebbe terminare fra circa un mese, secondo quanto comunicato da Google ai propri partner attraverso un’email che è stata pubblicata on line da un sito statunitense. “Nonostante l’utilizzo di Google per la ricerca di informazioni riguardanti servizi finanziari – si legge nella lettera – il servizio Google Compare non ha portato al successo che speravamo”. Il funzionamento dell’aggregatore si basava su un modello a commissione, dove le ricerche degli utenti venivano rinviate agli assicuratori: Google Compare incassava una fee per ogni polizza venduta.
Secondo i partner assicurativi, Google avrebbe lasciato aperta la possibilità di creare un nuovo prodotto assicurativo nel prossimo futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti