Insurance Trade

Investimenti in infrastrutture, si muove Eiopa

L'Autorità propone una nuova asset class per gestire l'esposizione a questi tipi di rischi

Watermark 16 9
Eiopa ha pubblicato l’Advice to the European Commission on the identification and calibration of infrastructure investments risk categories, una serie di indicazioni rivolte alla Commissione relativa all’individuazione e a una nuova calibrazione delle categorie di rischio per gli investimenti in infrastrutture.

Eiopa invita i decisori politici a creare una nuova asset class all’interno della formula standard per il calcolo dei requisiti di Solvency II, proprio per gli investimenti in progetti di infrastrutture. Questa nuova classe potrebbe ricomprendere progetti infrastrutturali di alta qualità e, attraverso un approccio più granulare, saper identificarne bene la natura complessa ed eterogenea. 

Questa soluzione potrebbe essere molto apprezzata dalle compagnie che ormai da tempo denunciano il rischio che sotto il regime di Solvency II alcuni importanti investimenti a lungo termine, tra questi proprio le infrastrutture, saranno penalizzati. 

Eiopa è convinta che l’approccio proposto riduca significativamente gli oneri di rischio e, allo stesso tempo, annuncia un monitoraggio attivo delle esposizioni verso progetti infrastrutturali, nonché stress test dei flussi di cassa delle compagnie. In questo contesto, però, si richiede alle imprese un risk management adatto e formato per la gestione di questi tipi di rischi. 

In foto: Gabriel Bernardino, chairman di Eiopa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti