Insurance Trade

Raccolta vita, impennata del ramo V

In calo il primo dopo la costante crescita del biennio 2013-2014

Watermark 16 9
Una raccolta da 10,4 miliardi di euro, in progressiva crescita da inizio anno, con un incremento del 28% rispetto all’analogo mese del 2014. È la fotografia, scattata da Ania, della nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia nel mese di marzo dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra Ue. 

Nel dettaglio, i premi di ramo I, con riferimento alle nuove polizze individuali, sono stati pari 5,9 miliardi, attestandosi al 57% dell’intera nuova produzione vita. Incidenza, questa, che era pari al 74% nella media del 2014. E dopo essere stati in costante crescita, nel biennio 2013-2014, si è registrato un decremento dei nuovi premi del 7,3% rispetto a marzo 2014, quando la variazione annua, invece, era positiva e pari al 70%. 

Mentre in forte crescita è risultata la raccolta di nuovi affari relativi a polizze di ramo V, pari a 559 milioni di euro, ossia il 5% dell’intera nuova produzione: più che triplicata rispetto all’analogo mese dello scorso anno e quasi raddoppiata rispetto alla media nei due mesi precedenti. Infine, ancora in rialzo i premi di ramo III, esclusivamente di tipo unit linked, che a marzo sono aumentati fino a raggiungere i 3,9 miliardi, valore più che raddoppiato rispetto allo stesso mese del 2014 e mai raggiunto prima su base mensile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ramo vita,
👥

Articoli correlati

I più visti