Insurance Trade

Spese per la casa, famiglie italiane in affanno

Secondo un’indagine internazionale di Ing, sostenere mutui e affitti nel nostro Paese è più difficile rispetto alla media europea

Watermark 16 9
Dopo la Spagna, la Romania e la Polonia, è l'Italia il Paese dove i cittadini hanno più difficoltà a pagare l'affitto o il mutuo. È quanto emerge dalla terza edizione dell'indagine internazionale Case e mutui, promossa da Ing e realizzata su un campione di 14 mila persone tra Europa e Stati Uniti, per analizzare le percezioni riguardanti la casa e il prezzo degli immobili. 

Per il 73% degli europei e il 77% degli statunitensi intervistati, affitto e rate del mutuo non sono una grossa fonte di preoccupazione, ma costi mensili gestibili senza particolari difficoltà; in Italia, però, una fetta rilevante di interpellati, il 40%, dichiara di fare fatica a fronteggiare questo tipo di spese. Questo dato, seppure in flessione rispetto al 2013 (quando era al 46%) è ancora lontano dalla media europea (28%) e molto simile alle difficoltà economiche legate alla casa che in questo momento vivono polacchi (42%), romeni (43%) e spagnoli (46%); all'estremo opposto, invece, si collocano olandesi (12%), lussemburghesi (13%), tedeschi e britannici (19%), nei cui Paesi meno di un intervistato su cinque definisce difficile" pagare le spese di casa ogni mese. 

Nell'impossibilità di far fronte al pagamento di una rata del mutuo, il 36% dei consumatori europei, indicano come migliore soluzione quella di un allungamento della durata del prestito; un'altra alternativa, scelta dal 23% degli intervistati, è la sospensione temporanea del pagamento della rata per un periodo di tempo. Ulteriori possibilità indicate dal campione sono la surroga (18%), l'aiuto da parte del Governo (12%) e, infine, che la banca si avvalga del diritto di rivalsa sul bene ipotecato (7%). 

Gli italiani intervistati, invece, in situazioni di difficoltà, per fronteggiare il pagamento della rata confidano maggiormente nell'allungamento del periodo per il saldo del debito e nel sostegno da parte delle istituzioni. Il fattore prezzo e le caratteristiche imprescindibili che deve avere un'abitazione agli occhi di chi l'acquista vanno a incidere nella decisione di acquisto. Interrogati sulle loro aspettative sui prezzi futuri delle abitazioni, il 53% degli europei e il 56% degli americani sostengono che questi aumenteranno il prossimo anno, mentre è solo il 30% degli italiani (la percentuale più bassa fra i Paesi monitorati) ad attendersi un loro aumento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti